0
0
0
s2sdefault

Oggi 14 giugno la Chiesa di Brindisi-Ostuni è in festa: oggi alle 18 a San Vito dei Normanni il vescovo eletto di Cerignola-Ascoli Satriano riceverà l’ordinazione episcopale per le mani e la preghiera consacratoria dell’arcivescovo Domenico Caliandro (coconsacranti, l’arcivescovo di Catania, Luigi Renna e l’arcivescovo emerito di Camerino-San Severino Marche, Francesco Gioia). La solenne concelebrazione verrà trasmessa in diretta da Tele Dehon (ch 19).

 

 

 

Mercoledì il 29 giugno, solennità dei Santi Pietro e Paolo, mons. Ciollaro farà l’ingresso canonico nella diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano.

Nei giorni scorsi, intanto, l’arcivescovo di Brindisi-Ostuni, mons. Caliandro, ha comunicato alla diocesi le nomine che saranno valide con l’inizio del nuovo anno pastorale. Con una premessa: al posto di mons. Ciollaro non nominerà un nuovo vicario generale. “Considerando che a breve si compiranno i miei 75 anni (il prossimo 5 settembre ndr) - scrive Caliandro - e che non so quanto tempo ancora resterò come pastore diocesano, non ritengo opportuno nominare un nuovo vicario generale. In questo periodo sarà mio primo collaboratore don Andrea Giampietro, con delega “ad omnia” come vicario episcopale e moderatore di Curia”. 

Di seguito le nomine secondo quanto comunicato dalla diocesi con una nota ufficiale.
Resasi vacante la parrocchia San Vito martire in Brindisi ne diviene parroco don Claudio Cenacchi conservando l’incarico di cancelliere arcivescovile. Lo affiancherà come collaboratore parrocchiale don Giorgio Nacci.
Don Francesco Funaro diviene parroco della parrocchia Santa Maria in Betlem in Mesagne; a lui succede quale parroco della parrocchia Santa Maria Assunta in San Donaci don. Antonio De Marco, mantenendo l’Ufficio di economo diocesano.
Mons. Pio Realino Conte è nominato canonico penitenziere della cattedrale e rettore del santuario cittadino Santa Maria degli Angeli in Brindisi; a lui succede, quale parroco della parrocchia SS. Resurrezione in Brindisi, don Andrea Giampietro, mantenendo il suo servizio nella pastorale vocazionale.
Nella nuova parrocchia di San Carlo di Gesù (Charles de Foucauld) in Brindisi il primo parroco sarà don Vito Paparella, che è anche il responsabile di tutto il Centro pastorale Benedetto XVI.
Don Antonio Miccoli diviene cappellano della chiesa Madonna della Favana e collaboratore della parrocchia Sant’Antonio Abate in Veglie; a lui succede, quale parroco della parrocchia Santa Maria del Carmelo in Villa Baldassarri, don Sergio Vergari.
Nelle rispettive sedi dove già svolgono il loro ministero di amministratori parrocchiali divengono parroci: don Raffaele Ardito Tateo (parrocchia Sacra Famiglia in Locorotondo); don Stefano Bruno (parrocchia Madonna del Pozzo in Ostuni); don Cosimo Schena (parrocchia San Francesco d’Assisi in Brindisi); don Francesco Cisaria (parrocchia Santa Maria Vergine del Carmelo in Ostuni); a lui viene anche affidato l’incarico di co-economo diocesano.
Don Costantino Baccaro diviene rettore della chiesa San Michele Arcangelo in San Vito dei Normanni; a lui subentra don Giuseppe Nigro quale rettore curato della chiesa Santa Maria Goretti in Serranova.
Don Salvatore Centonze è nominato rettore della chiesa SS. Trinità e Santa Lucia in Brindisi.
Don Luca Tondo è nominato rettore della chiesa San Benedetto in Brindisi, restando vicario parrocchiale della parrocchia San Giustino de Jacobis.
Nell’Azione Cattolica diocesana, don Alessandro Luperto è nominato assistente unitario; don Cosimo Zecca è confermato assistente del settore adulti; don Giorgio Nacci è confermato assistente del settore giovani; don Pietro Demita diviene assistente dell’Acr.
Infine, don Donato Pizzutolo è nominato segretario dell’arcivescovo e direttore della Caritas diocesana.

 

Forum Famiglie Puglia