17 giugno 1603 - 17 giugno 2022: 419 anni dalla nascita di San Giuseppe da Copertino, il santo dei voli.
Una ricorrenza che i copertinesi celebrano oggi con un doppio appuntamento pomeridiano cui gli organizzatori invitano tutta la cittadinanza a partecipare.
Si comincia alle 18 con il concerto itinerante della Fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri, per la prima volta in assoluto a Copertino grazie alla collaborazione tra il comune, la Provincia di Lecce e la locale sezione dei bersaglieri: si parte da largo Venturi, poi tappa al monumento ai donatori di sangue, al Monumento ai caduti, alla statua del santo, in Piazza del Popolo, al castello angioino, nell’atrio del comune. Alle 20, invece, la sindaca Sandrina Schito consegnerà nella sala del consiglio comunale gli attestati di benemerenza alle autorità che hanno realizzato nei mesi scorsi il punto Drive-through di Copertino nei mesi “caldi” del Covid-19.
Il secondo appuntamento, invece - che si svolgerà in contemporanea con il primo -, si intitola “Sulle orme del santo”: si tratta di un cammino spirituale in onore di San Giuseppe da Copertino che partirà alle 18.45 dal piazzale del santuario di Santa Maria della Grottella e arriverà alle 20.15 nel piazzale del santuario di San Giuseppe da Copertino.