Domani 18 giugno e domenica 19 giugno prossimi in via Principe di Napoli a Patù, per una lunghezza di circa 250 metri, sarà possibile ammirare l’ottava edizione dell’Infiorata organizzata dalla parrocchia San Michele Arcangelo attualmente guidata da don Carmine Peluso.
Una manifestazione, come accade in diverse località italiane, si svolge nel giorno del Corpus Domini e trae origine da una tradizione del passato in cui si ricoprono le vie principali del paese con petali di fiori precedentemente raccolti e lavorati al fine di realizzare dei quadri direttamente sul suolo. L’evento vede la partecipazione di molti cittadini, con una preparazione che inizia vari mesi prima con la raccolta dei fiori, la loro essiccatura e tritatura ed infine, non per ordine di importanza, la progettazione del disegno da creare e decorare con i fiori. Ogni anno sono presenti lavori sempre più particolari e artistici tanto da attirare l’attenzione di molte persone provenienti da tutta la Puglia.
L’Infiorata di Patù, che nelle precedenti edizioni ha raccolto il successo del pubblico e numerosi consensi, prende il via dall’intuizione di don Gian Luigi Marzo, già parroco di Patù, nel lontano 2014. Se il Covid-19 non avesse obbligato ad interrompere l’esperienza, essa sarebbe continuata senza alcuna difficoltà perché, negli anni, la Comunità ha imparato la tecnica per poterla realizzare e, soprattutto, ha colto lo spirito con il quale vivere e proporre questa iniziativa.
Quest’anno il tema scelto è “Sui passi di don Tonino”. Si realizzeranno sei grandi quadri che presentano don Tonino Bello in alcuni momenti importanti della sua vita; è il contributo di testimonianza e di amore che offriamo al Signore, affinché, se è sua volontà, sia riconosciuta la santità di don Tonino.
A seguire, la locandina con il programma dell’evento.