Anche la Chiesa di Lecce si unisce al dolore e alla preghiera della Chiesa di Bari-Bitonto per il ritorno alla casa del Padre di mons. Alberto D’Urso.
Com’è noto, infatti, don Alberto è stato Presidente per lunghissimi anni dell’UAC dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, nonché per molto tempo vice-presidente nazionale dell’UAC per l’Italia meridionale.
L’UAC di Lecce, unitamente al suo arcivescovo mons. Michele Seccia, ha voluto esprimere al presule di Bari, al Presidente Nazionale dell’UAC, mons. Luigi Mansi, e all’UAC di Bari sentimenti di partecipazione, vicinanza e preghiera per don Alberto. Com’è noto, infatti, don Alberto è stato Presidente per lunghissimi anni dell’UAC dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto e della regione Puglia. (CLICCA QUI)
Come sappiamo, “L’Unione Apostolica del Clero (UAC) è un’associazione aperta a ministri ordinati, Vescovi, Presbiteri e Diaconi, che si impegnano nell’aiuto vicendevole per realizzare in pienezza la vita secondo lo Spirito, mediante l’esercizio del ministero».
Le finalità dell’UAC sono espresse in sintesi nello Statuto al n. 5: «Invita i suoi membri a vivere il Sacramento dell’Ordine attraverso la spiritualità della Chiesa particolare in cui sono incardinati, con la convinzione che nell’appartenenza e dedicazione alla propria Comunità diocesana, trovano una fonte di comprensione della loro vita e del loro ministero».
In forza di queste finalità l’UAC promuove la spiritualità diocesana dei ministri ordinati per aiutarli a vivere in pienezza la loro speciale dedicazione pastorale alla propria Chiesa particolare e a far crescere nelle comunità ecclesiali l’esigenza di: “Sentire Ecclesiam, sentire cum Ecclesia, sentire in Ecclesia”.