0
0
0
s2sdefault

Prende il via stasera, presso l’auditorium “Porta d’Oriente” a Otranto, il convegno pastorale diocesano della stessa arcidiocesi dal titolo “Testimoni della Cura Divina”.

 

 

L’iniziativa si suddivide in due sessioni uguali e parallele previste nell’arco delle due giorni di lavori. Si inizia con la relazione di mons. Maurizio Barba, – officiale della Congregazione per la Dottrina della Fede, segretario aggiunto della Commissione teologica internazionale e docente di liturgia al Pontificio istituto liturgico di Roma, - prevista per questa sera alle 18:30, sulla tematica “La cura, stile dell’agire di Dio nelle azioni sacramentali della Chiesa”. Si continua domani, 28 settembre, con la relazione sul tema “La missione di dire la cura divina verso tutto l’uomo e verso tutti gli uomini” con l’intervento di don Francesco Nigro – docente di teologia sacramentaria presso la Facoltà Teologica Pugliese e coordinatore regionale della Puglia per la catechesi.

Oggi ci piace parlare del grembo della Chiesa come madre, non per giustificare frettolosi automatismi sacramentali, ma per risvegliare la coscienza del dono ricevuto e da trasmettere, nell’accennata visione della grazia preveniente, e nella stima per il tessuto relazionale della comunità. Papa Francesco ci incoraggia ad osare: “invito tutti ad essere audaci e creativi in questo compito di ripensare gli obiettivi, le strutture, lo stile e i metodi evangelizzatori delle proprie comunità. Una individuazione dei fini senza un’adeguata ricerca comunitaria dei mezzi per raggiungerli è condannata a tradursi in mera fantasia” (EG 33). Il vissuto spirituale dei credenti colora la testimonianza cristiana con le molte condizioni di vita, tanto che l’appuntamento è pensato in modo particolare ai parroci, ai sacerdoti e diaconi, ai religiosi e alle religiose, ma sono invitati a partecipare anche tutti i laici che collaborano nelle parrocchie come membri dei consigli pastorali parrocchiali e vicariali, ai catechisti,  operatori liturgici, operatori delle Caritas parrocchiali, responsabili di gruppi, nei movimenti e nelle associazioni ecclesiali, docenti di religione cattolica.

 

 

Forum Famiglie Puglia