“Lotta all’usura tra reti e comunicazione efficace”: è questo il tema del webinair promosso dalla Fondazione Mons. Vito De Grisantis, in programma oggi 10 ottobre, a partire dalle 18, sulla Fan Page Facebook della Fondazione e in diretta streaming sulla web tv www.radiodelcapo.it.
L’incontro virtuale, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’economia e finanze, la Rete italiana microfinanza e l’European Microfinance Network, vedrà la partecipazione di Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, don Lucio Ciardo, segretario generale della Fondazione Mons. Vito De Grisantis, Francesco Piccinelli, responsabile comunicazione dell’European Microfinance Day, Paolo Borrometi, giornalista e vice direttore dell’Agi (Agenzia giornalistica italiana), e Luigi Budano, presidente Associazione contro la cultura socio mafiosa di Lecce. A coordinare i lavori la giornalista Luana Prontera.
Quest’iniziativa, la nona di una serie di webinar della Fondazione Mons. Vito De Grisantis onlus, intende sensibilizzare le comunità ad affrontare problematiche quali usura ed estorsione, che sono presenti nelle comunità, ma difficilmente emergono a causa di una cultura quasi omertosa e di indifferenza.
La Fondazione, nell’ambito del progetto “Supporto alle vittime di racket e usura”, da un anno, ha attivato uno Sportello antiracket e usura presso il Centro diocesano Caritas di Tricase.
Infine, proprio lo scorso 5 ottobre, la Consulta nazionale antiusura ha accolto la richiesta di adesione della Fondazione Mons. Vito De Grisantis.