0
0
0
s2sdefault

“Ora… Puglia, in punto! Narrazioni e prospettive delle esperienze negli oratori pugliesi”. Questo il titolo della mattinata di ieri 8 ottobre, a Foggia.

 

 

 

Per iniziativa del Servizio regionale di Pastorale giovanile della Puglia, presso l’oratorio “Sacro Cuore di Gesù” si è tenuto un incontro di condivisione e dialogo attorno alle iniziative che sono state realizzate nei diversi oratori delle diocesi di Puglia.

“Dopo tre anni dalla prima firma del protocollo d’intesa tra Regione Puglia e Regione ecclesiastica Puglia - ha spiegato don Davide Abascià, responsabile regionale del Servizio per la pastorale giovanile - si è ritenuto vivere un tempo in cui narrare e ascoltare i processi avviati, le persone coinvolte, le risorse investite e le ricadute avute sul nostro territorio a vantaggio degli adolescenti, dei giovani, delle loro famiglie e degli educatori grazie al Progetto educativo regionale ‘OraPuglia’”.

“L’oratorio - ha proseguito - rimane ‘occasione’ per tutti! La sua inclusività ci spinge a investire tempo, energie e risorse per pro-gettare luce a beneficio delle giovani generazioni”. “Ci siamo incontrati anche per confrontarci e capire insieme come poter continuare a lavorare al meglio perché la comunità sia sempre più un luogo e un tempo ‘educante’”, ha concluso don Abascià.
Dopo i saluti di mons. Leonardo D’Ascenzo, vescovo delegato dalla Conferenza episcopale pugliese per il Servizio regionale per la Pastorale giovanile e familiare sono seguite le “Narrazioni in oratorio” con il racconto di alcune esperienze vissute in oratorio grazie al Protocollo d’intesa con la Regione Puglia sulle attività socio-educative e lavori strutturali. Spazio poi al confronto tra Rosa Barone, assessore regionale a welfare, politiche di benessere sociale e pari opportunità, programmazione sociale ed integrazione socio-sanitaria, e don Riccardo Pascolini, presidente del Forum degli oratori italiani.

Le conclusioni della giornata, moderata da Mimmo Muolo, giornalista di Avvenire, le hanno offerte don Davide Abascià e Vito Panniello, incaricati regionali per il Servizio per la Pastorale giovanile.

 

Forum Famiglie Puglia