All’organo di concezione eclettico-romantica della preziosa Cattedrale idruntina, un concerto dedicato agli ultimi cicli compositivi dell’organista e compositore pugliese, tra cui “Inferno” ispirato alla prima cantica della Divina Commedia di Dante Alighieri
L’ottava edizione del Festival organistico del Salento, domani 15 ottobre alle 19, fa tappa in uno dei luoghi simbolo di Puglia, la cattedrale di Otranto.
All’organo Ruffatti, di concezione eclettico-romantica, della cattedrale idruntina, si esibirà l’organista e compositore pugliese Leonardo Antonio Di Chiara, in un concerto interamente dedicato alle sue composizioni organistiche.
Di Chiara è nato a Foggia e vive a Santa Maria Di Leuca. Ha svolto i suoi studi musicali presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, diplomandosi in organo e composizione organistica. Nel 2007 ha conseguito il Diploma accademico di II livello con il massimo dei voti e la lode (corso di organo) presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. È organista del coro diocesano della cattedrale di Ugento.
Il Festival organistico del Salento è organizzato dall'Istituto di cultura musicale J.S.Bach di Tricase, con la direzione artistica di Francesco Scarcella, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, arcidiocesi di Lecce, arcidiocesi di Otranto, diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, diocesi di Nardò-Gallipoli, Conservatorio di musica "T. Schipa" di Lecce, d’intesa con la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto e con il sostegno di Caroli Hotels e ha ottenuto il riconoscimento del Ministero della cultura che lo ha ammesso al Fus (Fondo unico per lo spettacolo) per il triennio 2022-2024.
Il festival proseguirà il giorno successivo, domenica 16 ottobre 2022 (alle 19:30), facendo tappa nella Chiesa Santa Maria dei Martiri di Martignano con l’organista Carmine Lavinia.