0
0
0
s2sdefault

La Giunta nazionale del Coni ha conferito la Stella d’argento al merito sportivo a Don Gionatan De Marco, direttore dell’Ufficio nazionale della Conferenza Episcopale Italiana per la pastorale del tempo libero, turismo e sport e Cappellano della squadra olimpica italiana alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang in Corea del Sud del 2017 e a ai Giochi olimpici di Tokyo nel 2020.

 

 

 

 

Don De Marco ha 41 anni ed è nato a Tricase. Dopo gli studi presso il Liceo classico "Giovanni Paolo Il" della diocesi Lecce, ha conseguito il baccellierato e la licenza in teologia con specializzazione in pastorale giovanile e catechetica.

È stato segretario personale dello scomparso mons. Vito De Grisantis, vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca. Ha fondato la Filarmonica parrocchiale “Francesco Marasco” con lo scopo di aggregare e far incontrare generazioni diverse con l’interesse della musica. Fino al 2017 è stato parroco di Miggiano.

Don Gionatan, da qualche mese giornalista, è tra i membri fondatori del Fondazione di partecipazione parco culturale ecclesiale “Terre del Capo di Leuca-De Finibus Terrae”, prima esperienza a livello nazionale, organismo per il quale dal dicembre 2019 è anche il direttore generale.

Nel 2016 è stato ideatore di #cartadileuca, un laboratorio permanente, interculturale e interreligioso, che ogni anno si svolge nel mezzo dell’estate nel Salento, un campo di volontariato e un cammino condiviso, che si conclude tra il 13 e il 14 agosto di ogni anno con la Marcia notturna “Verso un’Alba di Pace “, dalla tomba di don Tonino Bello ad Alessano al santuario di Santa Maria di Leuca.

 

Forum Famiglie Puglia