Domani 7 novembre, alle 19 presso l'Auditorium della Basilica Santi Medici a Bitonto, il gesuita Padre Georg Sporschill, missionario in Romania.
Il missionario, grande amico del card. Martini, dialogherà con don Vito Piccinonna, vicario episcopale della carità e per la cura e le povertà del territorio e don Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana e biografo di Padre Georg Sporschill.
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della parrocchia-santuario Santi Medici di Bitonto.
Padre Georg Sporschill e Ruth Zenkert, il suo braccio destro - riferisce Famiglia Cristiana -, sono due missionari che hanno dedicato la loro vita ai più poveri. Vienna, Bucarest, Sibiu: in ogni luogo i semi gettati dai missionari hanno germogliato e continuano a fiorire e fruttificare. Sono nate a Vienna piante rigogliose come Canisibus, un minibus che ogni notte sostiene i senzatetto nelle principali stazioni ferroviarie; il ristorante Inigo, per avviare al lavoro disoccupati, tossicodipendenti, ex carcerati; Concordia a Bucarest, che si occupa dei “bambini delle fogne”.
A Hosman, e in altri villaggi rumeni, Sporschill e i suoi collaboratori hanno creato comunità sociali di sostegno: i rom, i più emarginati tra gli emarginati, vivono senza istruzione, senza lavoro, in uno stato di abbandono fisico e morale.