0
0
0
s2sdefault

Domenica 13 novembre, in occasione della VI Giornata mondiale dei poveri, la Chiesa di Ugento-S. Maria di Leuca indice una colletta diocesana in tutte le parrocchie a sostegno delle famiglie in difficoltà per il rincaro delle bollette dell’energia e del gas, seguite dalle caritas parrocchiali.

 

 

 

Il Santo Padre Francesco fa riferimento alla «disponibilità che, negli ultimi anni, ha mosso intere popolazioni ad aprire le porte per accogliere milioni di profughi delle guerre in Medio Oriente, in Africa centrale e ora in Ucraina. Le famiglie hanno spalancato le loro case per fare spazio ad altre famiglie, e le comunità hanno accolto con generosità tante donne e bambini per offrire loro la dovuta dignità». Tuttavia, il Papa comprende che se lo sforzo di carità è comune e si allarga, il peso potrà essere condiviso e produrrà maggiori frutti.

La colletta è un gesto importante e necessario di aiuto ma la Giornata mondiale ci invita a comprendere gli ultimi non tanto come “soggetti in stato di bisogno” quanto invece come fratelli e sorelle “capaci di relazione”, che possono e devono essere accolti nelle comunità cristiane e nella società.

Perciò in linea con quanto affermato dal Santo Padre nel messaggio dello scorso 13 giugno, si ritiene che esistano due tipi di povertà: la prima, figlia dell’ingiustizia, dello sfruttamento, della violenza e della distribuzione ingiusta delle risorse; la seconda invece è la “povertà che libera” ossia quello stile di vita che si fonda sull’essenziale, ponendosi sulle orme di Cristo.

Nella chiosa del messaggio, infatti, ritorna un secondo riferimento all’Apostolo Paolo, che presenta il grande paradosso della vita di fedela povertà di Cristo ci rende ricchi. Gesù, infatti, si è privato di tutto per andare incontro agli altri, soprattutto agli emarginati e a coloro che erano privi del necessario. 

Oltre alla colletta, è possibile contribuire anche donando sui conti correnti della Caritas diocesana o della Fondazione De Grisantis con la causale “Colletta diocesana per le famiglie in difficoltà” (VEDI SOTTO).

 

 

 

Forum Famiglie Puglia