“Si accostò e camminava con loro” è il tema del convegno catechistico diocesano della diocesi di Nardò-Gallipoli che si svolgerà martedì prossimo 7 novembre presso la parrocchia Santa Maria degli Angeli in Nardò.
Dopo l’avvio del percorso annuale con la presentazione e l’iscrizione ai moduli formativi l'Ufficio catechistico diocesano ha organizzato il Convegno catechistico diocesano, appuntamento tradizionale del cammino della Chiesa neretina che quest’anno - riprendendo l’antica consuetudine - si svolge nel mese di novembre.
“I catechisti - è scritto in una nota della diocesi - rappresentano una grande risorsa per le comunità parrocchiali. Essi sono una realtà al plurale: vi sono presbiteri, religiosi, laici; coppie, fidanzati, sposi; si tratta di giovani, adulti, anziani.
Se, da un lato, il loro servizio ha un sapore prettamente vocazionale perché ricevono un mandato ecclesiale espressione di una chiamata ricevuta dal Signore, d’altra parte essi rispondono con il loro impegno e la disponibilità a maturare nel servizio richiesto. Al centro di questo incontro c’è la parola formazione”.
Essa “è intesa - prosegue la nota - come il processo attraverso il quale la coscienza di una persona si struttura e acquisisce una propria configurazione. Un processo dinamico, strutturato, aperto. Al centro di questa prospettiva sta la persona che si forma, il soggetto, il suo dinamismo coscienziale, caratterizzato da esperienza, comprensione, giudizio, scelte, relazioni, affetti. Una persona diventa ciò che è non solo in base a ciò che vede o ciò che sa, ma grazie ad un dinamismo molto più composito”.
L’appuntamento è fissato per le 19,30 di martedì. Dopo la preghiera iniziale presieduta dal vescovo Fernando Filograna, l’intervento di don Gianni Caliandro, rettore del seminario regionale di Molfetta, cui seguirà un dibattito aperto in aula.
L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube della diocesi.