0
0
0
s2sdefault

Con il concerto “O Caesari, Serve Christi” a cura del gruppo vocale Viri Cantores de Finibus Terrae, si è aperta ufficialmente la settimana che conduce ai festeggiamenti in onore del Santo Patrono.

 

 

Questa sera, 26 luglio, la celebrazione eucaristica, durante quale saranno ricordati i giovani che hanno perso prematuramente la vita terrena, sarà presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia. Al termine è prevista l’inaugurazione della mostra “Festa patronale, tra passato e presente” a cura dell’associazione fotografica “Tempo di scatto”, in collaborazione con “La comune”, che ha messo a disposizione alcuni scatti fotografici tratti dall’archivio di redazione, e la parrocchia Santa Maria delle Grazie: un percorso iconografico sulla figura di San Cesario, tra cui  sarà di maggior richiamo la statua del santo patrono in cartapesta restaurata ed esposta alla pubblica venerazione in occasione dei festeggiamenti dello scorso 20 febbraio.

Nei giorni della novena e per tutta la durata dei festeggiamenti sarà possibile visitare, presso la chiesa madre, la mostra "Honorificentia populi nostri", organizzata per i 300 anni di festa patronale, che espone i simulacri in cartapesta che venivano portati in processione il giorno della festa fino alla riforma liturgica del '68. Inoltre, presso l'ex sala consigliare, dal 27 al 29 luglio, si terrà la mostra statica di modellismo aero-navale.

Domani 27 luglio, il solenne pontificale presieduto da mons. Francesco Neri, arcivescovo di Otranto. Al termine seguirà la solenne processione per le vie del paese con la partecipazione delle autorità, in particolare dei sindaci che vantano nel proprio paese del patronato di San Cesario, i Cavalieri della Santa Croce di Gerusalemme e i Carabinieri in alta uniforme.

Domani 28 luglio, alle 19 in chiesa madre la messa solenne sarà presieduta dal mons. Donato Negro, arcivescovo emerito di Otranto.

Fino al 29 luglio, grazie alla concessione della Penitenzieria apostolica, alle consuete condizioni (LEGGI), sarà possibile lucrare l’indulgenza plenaria per i vivi e per i defunti.

Circa il programma civile, nella serata di domani, a termine della processione la festa sarà allietata dal cabaret de “I Malfattori”. Nella giornata di domenica appuntamento con le bande “Città di Racale” diretta da Anna Ciaccia e “Città di Squinzano” diretto da Dominga d’Amato. Concluderà la festa “Festival Bar Italia” in Piazza Garibaldi. Non mancheranno gli appuntamenti sportivi: oggi il torneo di calcio, organizzato nell'anno giubilare, presso il Campo sportivo "V. Zanchi" dalle 18, a cura dell'Asd Sporting e lunedì 29 luglio, a partire dalle 19 la staffetta giubilare a cura dell'Asd "Tre Casali", in Via Angelo Russo.

 

 

Forum Famiglie Puglia