Si svolgerà stasera 19 novembre, nel giorno in cui si celebra la Giornata mondiale dei poveri, alle 17, nella sala convegni di Progetto Opera Seme a Galatone, l’annuale convegno degli operatori delle Caritas parrocchiali, delle opere segno e dei Centri ascolto cittadini della diocesi di Nardò-Gallipoli.
“La data non è casuale e vuole evidenziare l’assoluta attenzione verso i poveri che sempre deve animare l’impegno della Caritas”, spiega una nota della diocesi. All’assemblea parteciperà il vescovo di Nardò-Gallipoli, mons. Fernando Filograna, e il delegato regionale Caritas, don Alessandro Mayer.
“Nella VII Giornata mondiale dei poveri siamo chiamati a rinnovare il nostro impegno verso gli ultimi, chiunque essi siano. Rinnovare vuol dire anche non fermarsi al ‘già fatto’ ma aprirsi con fiducia al futuro, partendo dal presente con la memoria grata del passato. Fare quindi del tempo della storia il tempo della grazia di Dio, la sola che abitandoci ci dà la forza di essere davvero fratelli e sorelle”, dice don Giuseppe Venneri, direttore della Caritas diocesana di Nardò-Gallipoli.