Nella diocesi di Andria prosegue la “Piccola scuola di sinodalità”, un percorso formativo che approfondisce alcune parole chiave del Cammino sinodale e che desidera proporre momenti di confronto e formazione utili a riconoscere il senso autentico del camminare insieme come credenti invitati all’annuncio del Vangelo nella storia e nel mondo.
“Il prossimo appuntamento - ricorda don Mimmo Basile, vicario generale della diocesi - ha al centro il tema della Chiesa sinodale chiamata a camminare con i giovani e che vedrà la presenza di don Salvatore Miscio, vicario episcopale per la pastorale nell’arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, e di Pamela Di Bari, capo scout Agesci Barletta 1, componente della Pattuglia regionale branca rover e scolte”.
L’incontro si terrà ad Andria stasera 15 dicembre, alle 19, presso l’auditorium della parrocchia “Madonna della Grazia”. L’invito alla partecipazione è rivolto a tutti e, in particolare, ai referenti laici del cammino sinodale, religiose e religiosi, membri dei consigli pastorali parrocchiali e diocesano e presbiteri. “Il tema dell’incontro - spiega il vicario generale - parte dal convincimento di quanto sia essenziale mettersi accanto ai giovani come compagni di viaggio e in ricerca con loro. Il contributo dei giovani è prezioso poiché, come afferma Paola Bignardi, essi ‘stanno indicando alla Chiesa - ai pastori e ai teologi, certo, ma non solo a loro - dei percorsi per una ricomprensione del credere in questo tempo inedito. Gli adulti sono posti di fronte a un dilemma: allearsi con la ricerca dei giovani o condannarsi al declino, dar vita a comunità cristiane ospitali e innovative oppure chiudersi in una cittadella sempre più arida e fuori dal tempo’”.
Foto Dommi Canosa