0
0
0
s2sdefault

Saranno molteplici, quest’anno, le celebrazioni che, tra il 13 e il 17 maggio prossimi, caratterizzeranno la ricorrenza del 95° anniversario della nascita al cielo del Ven. Antonio Palladino, presbitero delle allora diocesi unite di Ascoli Satriano e Cerignola, nato nel 1881 e scomparso nel 1926: ricadono, infatti, nell’800° anniversario della morte di San Domenico di Guzman (1221) e nel centenario di fondazione della Pia Opera del Buon Consiglio a Cerignola (1921).

 

 

 

Don Palladino, nominato parroco della chiesa di San Domenico a Cerignola nel 1909, avvertì forte l’esigenza di avvicinarsi al Terz’Ordine Domenicano, frutto di una spiritualità permeata di ammirazione per Tommaso d’Aquino, nutrita dalla devozione per la pia pratica del santo rosario. Il 27 agosto 1917 si recò a Bari nella chiesa di San Francesco di Paola, dove Padre Pio Scognamiglio o.p., ottenuta l’autorizzazione dal Maestro dell’Ordine, ammise il giovane presbitero nel Terz’Ordine Domenicano con il nome di Fra Raimondo. Tornato a Cerignola, don Antonio istituì la Fraternità laica domenicana, il cui sviluppo confluì, negli anni successivi, nella Congregazione delle Suore Domenicane del Santissimo Sacramento che, ancora oggi, nella Pia Opera del Buon Consiglio - e non solo - perpetua e tramanda il carisma sociale del fondatore, vissuto alla scuola della Rerum novarum di Papa Leone XIII.

Per tali ragioni, l’Ufficio di vice postulazione per la Causa di Beatificazione del Ven. Antonio Palladino, diretto da mons. Carmine Ladogana, in collaborazione con la Congregazione delle Suore Domenicane del Santissimo Sacramento e la parrocchia di San Domenico, dove riposano i resti mortali del Venerabile, guidata da don Giuseppe Ciarciello, ha organizzato una serie di appuntamenti liturgici e culturali che, nella preghiera e nella riflessione, commemoreranno la ricca concomitanza di anniversari.

Gli appuntamenti si svolgeranno nel pieno rispetto della normativa anti Covid-19: l’accesso sarà possibile con la mascherina, dopo aver effettuato l’igienizzazione delle mani ed essersi sottoposti al controllo della temperatura (che dovrà essere inferiore a 37,5°); i posti saranno distanziati e regolamentati dal servizio d’ordine, che non potrà ammettere più persone rispetto alla capienza massima definita.

 

CS Celebrazioni per il ven. Antonio Palladino 15 05 2021

 

Forum Famiglie Puglia