0
0
0
s2sdefault

«Come più volte ripetuto - spiega don Domenico Francavilla, direttore della Caritas di Andria - l’emergenza Covid-19 ha portato con sé una nuova minaccia che è quella di aumentare il livello di esclusione sociale di bambini/e e ragazzi/e che, privati dalla possibilità di andare a scuola e di svolgere attività sportive e formative, non hanno accesso alle più semplici opportunità di inclusione sociale».

 

 

 

Chiari sono gli obiettivi prefissi dall’Agenda 2030 (sconfiggere la povertà, sconfiggere la fame, salute e benessere, istruzione di qualità, ridurre le disuguaglianze, rafforzare il partenariato) come anche la frammentazione delle proposte formative ed educative dell’ultimo anno.

«Dopo una attività di crowdfunding, grazie alla selezione di Impatto +, di Banca Popolare Etica e la piattaforma Produzioni dal basso e la collaborazione dell’Ufficio scuola della diocesi di Andria anche per l’estate 2021 - evidenzia don Francavilla - siamo pronti a riproporre la fantastica esperienza del progetto (R)Estate Insieme, per l’accompagnamento scolastico, e la socializzazione! Sono previsti 5 turni di 16 ragazzi per 10 giorni ciascuno a partire dal 21 giugno. Li trascorreremo in una struttura idonea con la presenza di tutor e animatori. Ogni giorno dalle 9 alle 17 con attività di studio, gioco organizzato, laboratori, sana alimentazione».

Il progetto è rivolto a ragazzi dai 9 e ai 13 anni (iscritti in questo anno scolastico dalla 4 elementare alla terza media); sarà possibile iscriversi nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 17 alle ore 19 (fino ad esaurimento dei posti a disposizione) presso la sede della Caritas diocesana in Via E. De Nicola, 15 - Andria. È richiesto un contributo per fasce Isee.

Il progetto coprirà il periodo che va dal 21 giugno al 27 agosto 2021. Ogni turno è di 2 settimane, dal lunedì al venerdì. Ogni turno sarà di 16 ragazzi suddivisi in 4 gruppi, ciascuno seguito da un formatore.

                                                         

 

Forum Famiglie Puglia