0
0
0
s2sdefault

Domenica scorsa 31 ottobre presso la basilica di Santa Maria de finibus terrae in Leuca, mons. Vito Angiuli, vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca, ha presieduto una solenne celebrazione eucaristica di ringraziamento per la dichiarazione di venerabilità di Madre Elisa Martinez.

 

 

 

Lo scorso 13 ottobre, infatti, Papa Francesco ha ratificato la venerabilità per la pratica eroica delle virtù esercitate in vita di Madre Elisa Martinez che ora è degna di essere venerata da parte dei fedeli. Quando viene iniziata la causa diocesana si riconosce al fedele il titolo di Servo di Dio. Quando, poi, la causa viene trasmessa alla Congregazione delle cause dei santi, spetta al Papa attribuire il titolo di Venerabile. Una volta che il Servo di Dio è dichiarato Venerabile si può procedere con la causa di beatificazione.

Per questo, l’altra sera, vigilia di Ognissanti, la Chiesa ugentina si è stretta intorno al suo pastore per lodare e ringraziare il Signore per questo nuovo dono di santità. Nell’omelia (LEGGI IL TESTO INTEGRALE) il vescovo Angiuli ha ripercorso una storia di santità che ancora oggi continua a vivere e a portare frutto nell’opera delle Figlie di Santa Maria di Leuca, la Congregazione religiosa fondata da Madre Elisa e con i sacerdoti , le suore e il popolo di Dio ha ringraziato la Fonte di ogni beatitudine per questo nuova esperienza di grazia.

 

Forum Famiglie Puglia