0
0
0
s2sdefault

La Fondazione Mons. Vito De Grisantis onlus ha promosso per martedì 9 novembre dalle 18 alle 19 il webinar dal tema: “Educazione Finanziaria: prevenzione e contrasto all'usura” che verrà trasmesso sulla fan page Facebook della Fondazione e in diretta streaming sulla web tv: www.radiodelcapo.it,

 

 

 

All’incontro virtuale, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’economia e finanze - Dipartimento del tesoro, la Rete italiana microfinanza (Ritmi) e l’European Microfinance Network (Emn), coordinato da Claudio Cataldi, Commercialista - referente per l'educazione finanziaria Fondazione De Grisantis, interverranno Umberto Mele, Presidente BCC - Banca Credito Cooperativo di Terra d'Otranto, Stefano Santin, membro del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria presso il Mef e Susanna Piccioni, consulente senior per l'Educazione finanziaria della “Fondazione Don Mario Operti” di Torino.

L’iniziativa è la quarta di una serie di webinair, che ha preso avvio nel maggio scorso, con lo scopo di affrontare argomenti diversi collegati al progetto “Supporto alle vittime di racket e usura”, attuato dalla Fondazione mons. Vito De Grisantis onlus e realizzato grazie al Pon “Legalità” 2014-2020 in Puglia, Basilicata, Calabria e Campania.

A Tricase è attivo lo Sportello anti-racket e usura della Fondazione “Mons. Vito De Grisantis” onlus, presso il Centro diocesano Caritas in Piazza Cappuccini, 15, (tel. 0833219049 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.fondazionedegrisantis.it).

Lo sportello si avvale di un pool di esperti professionisti, per sostenere i piccoli operatori economici che vivono una condizione di particolare fragilità e vulnerabilità sociale ed economico-finanziaria, in quanto vittime o potenziali vittime dei reati di usura e di estorsione. Un’équipe, composta da psicologi, avvocati, commercialisti, esperti del settore creditizio, garantisce consulenza ed orientamento di tipo “giuridico-legale”, “commerciale aziendale e finanziario”, finalizzati al reinserimento delle vittime nel tessuto socio-economico.

 

Forum Famiglie Puglia