0
0
0
s2sdefault

«I poveri li avete sempre con voi» (Mc 14,7). È questo un messaggio che in questi giorni risuona con tutta la sua carica di significato in un tempo caratterizzato dalla post pandemia sanitaria.

 

 

 

Ma chi sono i poveri di oggi? Povertà e fragilità socio/culturale sono due facce della stessa medaglia che riemergono nelle storie che quotidianamente varcano la soglia di Casa Accoglienza “Santa Maria Goretti” della diocesi di Andria e della Comunità Migrantesliberi. Storie che anche le istituzioni dovrebbero conoscere a fondo per intervenire prontamente sulla necessità di riforme urgenti e politiche pubbliche di contrasto alle povertà.

In un periodo in cui la crisi economica domina i discorsi di molti politici e le conversazioni di molte persone comuni, vale sempre la pena ricordare che la povertà più grande che c'è nel mondo non è la mancanza di cibo ma quella d'amore, quando avremo imparato ad amare incondizionatamente nostro fratello e nostra sorella, solo allora saremo ricchi ed avremo sconfitto la miseria.

Sono partiti ieri gli eventi in programma per celebrare la V Giornata mondiale dei poveri con la partecipazione di don Geremia Acri, direttore della casa di accoglienza “Santa Maria Goretti” e dell’Ufficio Migrantes della diocesi di Andria al convegno organizzato dal Csv Odv San Nicola, “Mettere opere in cantiere - Raccontare il Terzo settore”. Domani 12 novembre, alle 20,30, presso la casa di accoglienza “Santa Maria Goretti” cena su prenotazione nel ristorante sociale La Téranga (info: 3315350133). Infine, domenica 14 novembre, alle ore 18,30, nella chiesa parrocchiale Sacre Stimmate la celebrazione dell’eucaristia in occasione della V Giornata mondiale dei poveri con gli ospiti delle case famiglia e di casa di accoglienza “Santa Maria Goretti”.

 

Forum Famiglie Puglia