La Commissione regionale per la Dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi promuove una iniziativa unica nel suo genere perché mai fino ad ora le diocesi di una stessa regione hanno realizzato un sussidio regionale per la catechesi nei tempi forti.
Prendendo sul serio l’invito che l’Ufficio catechistico nazionale già lo scorso anno ci ha rivolto di porre al centro delle nostre iniziative pastorali la domenica, con i direttori diocesani ci siamo messi in rete e abbiamo creato una equipe regionale per promuovere delle iniziative formative per i ragazzi dell’iniziazione cristiana nei tempi forti. Ci lasciamo guidare dal vangelo secondo Luca che accompagna questo nuovo anno liturgico, e abbiamo ideato come immagine che fa da sfondo a questo itinerario la “Casa”, da cui il nome del sussidio, Home.
L’intento è quello di riscoprire dopo un lungo periodo di distanziamento la bellezza delle nostre comunità come la casa dove sperimentare il calore delle relazioni, l’amicizia con il Signore e la fraternità, ma anche per accogliere e riconoscere la scelta che il Signore ci offre di abitare nella nostra casa con la sua Parola, come ci racconta il vangelo di Luca. Il percorso è scandito secondo la tripartizione ormai divenuta classica delle tappe battesimale, eucaristica e crismale. Di fatto manca quella mistagogica, ma rientra nel progetto “Seme divento” che è coordinata dagli uffici nazionali della Cei e il cui materiale è reperibile anche online.
Per ogni settimana dei tempi forti offriamo degli spunti per la catechesi dei ragazzi alla luce dei vangeli della domenica. Ogni incontro prevede un momento di attivazione per introdurre ogni ragazzo nel tema che accompagna quella domenica, sono proposte delle riflessioni e delle attività ad hoc in base alla fascia di età con un rimando ai catechismi della Cei in continuità con i percorsi proposti durante l’anno. Inoltre, offriamo anche due altre attenzioni: alla vita liturgica comunitaria e familiare e alla fraternità, ossia a “come” attivare buone pratiche nella nostra vita concreta perché l’incontro con il vangelo sia fecondo nella nostra vita. Un’attenzione particolare è rivolta sia ai ragazzi più fragili che alle famiglie con dei video in cui commentiamo i vangeli domenicali e festivi, anche quando le attività della catechesi ordinariamente sono sospese.
La bellezza di vedere una squadra (circa 25 persone) così articolata e diversa nelle sue varie componenti, giovane e creativa, che si è messa in gioco, espressione della ricchezza dei carismi presenti nelle Chiese di Puglia rappresenta un segno di speranza per il nostro cammino regionale e un fecondo seme del cammino “sinodale”. Il “regista” di questo lavoro è don Angelo Pede (arcidiocesi di Otranto) che mi ha aiutato a creare e coordinare una “bella squadra”. Un grazie speciale a tutti loro e alle varie diocesi che hanno realizzato questo materiale. L’augurio è che possa essere non solo utile, ma l’inizio di una sempre maggiore sinergia tra le diocesi pugliesi nell’impegno di evangelizzazione.
*direttore dell’Ufficio catechistico regionale