Domani 21 novembre alle 17, nella basilica cattedrale di Taranto, l’arcivescovo Filippo Santoro presiederà la liturgia di ricognizione delle insigni reliquie di San Cataldo, patrono della città jonica nel nuovo reliquiario.
Nel contesto del giubileo dei 950 anni del ritrovamento del corpo di San Cataldo e della ricostruzione della basilica cattedrale, l’arcivescovo, in occasione del suo XXV anniversario di consacrazione episcopale, farà dono alla basilica di un nuovo reliquiario in argento che ospiterà le reliquie di San Cataldo, ricordando anche l’annuncio della sua nomina come pastore della Chiesa di Taranto del 21 novembre 2011.
Si tratta di una pregiata teca in argento, opera del maestro orafo Francesco Franchina: un’imbarcazione accompagnata dai delfini, che solca i due mari, richiamo immediato alla vicenda del Santo che venne come apostolo evangelizzatore, approdando in questa città sulle coste ioniche.
La liturgia avverrà nel rispetto delle norme vigenti per l’emergenza sanitaria in corso, gli ingressi contingentati avverranno fino all’esaurimento dei posti in Cattedrale.