Nell’ambito delle iniziative avviate dalla diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano per approfondire il senso dello stile sinodale, il Movimento ecclesiale di impegno culturale (Meic) e la Consulta diocesana delle aggregazioni laicali (cdal) propongono un incontro formativo e informativo, invitando tutti coloro che, culturalmente curiosi, vogliano compiere un cammino di conoscenza “nella” e “con” la Chiesa.
Mercoledì 1° dicembre l’appuntamento è nel salone “Giovanni Paolo II” della curia vescovile di cerignola alle 19,30: interverrà suor Myriam D’Agostino del Monastero Benedettino di Sant’Anna (Bastia Umbra) sul tema “Camminiamo insieme… per una Chiesa sinodale”. Introdurrà Raffaella Petruzzelli, responsabile del Meic e del Cdal. Le conclusioni saranno del vescovo Luigi Renna.
Suor Myriam nasce a Napoli nel 1984 e nel 2007 si laurea in Filosofia nell’Università Orientale. Nel 2007 fa il suo ingresso nel monastero delle benedettine di Bastia Umbra dove, nel giorno della Trasfigurazione del 2001, emette i voti solenni. Nella sua comunità si occupa della formazione e dell’accoglienza degli ospiti e dei pellegrini. Ha conseguito la laurea in Teologia nell’Istituto teologico “Sant’Anselmo” di Roma e il titolo di “Life Coach” nell’Epoche Institute nella sede di Camposanpiero (Pd). Giornalista pubblicista, cura la testata on-line del monastero sul sito www.monasterosantanna.it. Insieme alla sua comunità organizza incontri di lectio divina, settimane di spiritualità per gruppi, famiglie, giovani nonché percorsi personali di crescita per coloro che si avvicinano alla spiritualità benedettina o che sono alla scoperta della propria fede.