0
0
0
s2sdefault

Flash mob oggi in piazza Duomo alle 17,30 nell'ambito della Settimana europea della musica che si concluderà domani 15 febbraio 2019, alle ore 18.30, presso il Teatro Apollo, con il patrocinio del comune di Lecce con un maestoso concerto.

La Settimana europea della musica è stata realizzata dal Liceo De Giorgi di Lecce in collaborazione con la Scuola Media  “Ascanio Grandi” di Lecce e gli Istituti Sophianum di Gulpen (Olanda), WidukindGymnasium di Enger e Kopernikusschule di Freigericht (Germania) e  Pedro Cerrada di Saragozza (Spagna).

A conclusione di una settimana di intense prove, sul palcoscenico del Teatro Apollo si esibiranno, all’unisono, ben 103 studenti tra orchestra e coro. Il programma musicale spazia dal Prélude from Te Deum di Marc Charpentier, agli impegnativi Carmina Burana, dai Beatles ai Coldplay, dal Blu dipinto di blu di Modugno al Vivere di Tito Schipa. Opere peculiari dei Paesi partners affiancheranno la classica ed inconfondibile pizzica salentina.

L’iniziativa “Settimana Europea della Musica” costituisce la seconda tappa di un più ampio programma che ha già dato vita ad un concerto europeo in Olanda, in occasione dei 100 anni dallo scoppio della I Guerra mondiale e dei 70 anni della liberazione dell’Olanda dall’occupazione nazista.

Il Liceo scientifico “Cosimo De Giorgi” di Lecce, infatti, da oltre un decennio è impegnato in iniziative volte a sviluppare, nei giovani studenti, la conoscenza e la consapevolezza di una comune identità europea. In tutte le attività l’utilizzo del linguaggio musicale si è rivelato particolarmente efficace per il superamento delle barriere culturali e il riconoscimento di una comune identità. La partecipazione a un'orchestra e ad un coro internazionali è la via per superare i ‘confini’ nazionali e riconoscersi cittadini europei, contrastando le connotazioni negative che il concetto di Europa ha recentemente assunto nell'opinione pubblica. Ingresso su invito.

 

Forum Famiglie Puglia