0
0
0
s2sdefault

Un’altra importante iniziativa promossa dalla scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Lequile e di San Pietro in Lama per sensibilizzare contro il bullismo e il cyberbullismo.

 

 

Ieri, 2 febbraio, si è tenuto un incontro formativo cui hanno preso parte gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e gli alunni della secondaria di primo grado con i giovani rappresentanti del Movimento “MaBasta”, con il fondatore di questa associazione Mirko Cazzato coadiuvato da altri ragazzi di scuola superiore del Galileo-Costa di Lecce.  Da oggi nell’istituto comprensivo, presto dedicato a Rita Leva Montalcini, gli studenti del comprensivo adotteranno il “modello Mabasta”.  Esso prevede sei azioni semplici, innovative ed efficaci, la cui applicazione consente di prevenire e contrastare ogni forma di bullismo e cyberbullismo all’interno delle classi. Queste le sei azioni richieste nelle classi.

L’identificazione del maba prof (docente referente per ciascuna classe); il questionario maba test (questionario anonimo per sondare la situazione della classe); la scelta dei bulliziotti e bulliziotte di classe (un ragazzo e una ragazza per classe hanno il compito di individuare sul nascere e segnalare ogni comportamento o episodio di bullismo e cyberbullismo); l’installazione della bullibox (urna in cui poter segnalare episodi o azioni di bullismo e cyberbullismo); Il maba dad (digital antibullying desk) cioè quello sportello virtuale, online sul sito www.mabasta.org, per accogliere segnalazioni di episodi e casi di bullismo e cyberbullismo che hanno luogo dentro e fuori le classi); e infine la presentazione dell’obiettivo finale e cioè dopo un mese si può ottenere un cartellone di premio per essere delle “classi debullizzate”.

Le alunne e gli alunni dell’istituto comprensivo, i docenti insieme alla preside, hanno dimostrato molta attenzione e vicinanza al tema. Ogni singolo alunno/a saprà sicuramente con questo metodo a chi può rivolgersi per segnalare episodi o chiedere aiuto e non permettere episodi spiacevoli.

 

Forum Famiglie Puglia