Dal 30 settembre al 29 ottobre, presso l’aula magna del Liceo artistico e coreutico Ciardo-Pellegrino di Lecce e la sala Bertolucci del Cineporto, rassegna “I mestieri dl cinema”, incontri con grandi professionisti del cinema italiano, per far conoscere ai giovani i vari “mestieri” che gravitano intorno ad un film.
Un’iniziativa di grande interesse culturale e pratico la rassegna “I mestieri del cinema”, ideata e organizzata da FilmInArt,finanziata dal Mibac e dal MIUR nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la scuola; partner il Liceo artistico coreutico Ciardo-Pellegrino di Lecce con il patrocinio e il supporto logistico di Apulia Film Commission.
Dal 30 settembre al 29 ottobre sette incontri, per conoscere sei affascinanti figure professionali, fornire ai giovani la consapevolezza delle singole professionalità che intervengono nella realizzazione di un’opera filmica e un’idea chiara delle stesse.
Il cinema, decima Musa, settima arte, non è, infatti, solo il prodotto dell’abilità del regista, ma ha una dimensione complessa, strutturalmente collettiva, che richiede sinergie e coordinamento fra mestieri diversi.
I workshop della rassegna avranno luogo, tranne uno, nell’Aula Magna del Liceo Ciardo-Pellegrino, dalle 10 alle 13; le proiezioni, alle 15.30, nella Sala Bertolucci del Cineporto, presso centro culturale “Manifatture Knos”.
Per ciascuno dei sei “mestieri” sarà presente ai laboratori un grande esperto professionista del settore che parteciperà anche alla proiezione del film al cui successo ha contribuito con la propria arte.
La locandina rende bene la direzione del progetto: su uno sfondo scuro, con immagini e simboli cinematografici, spiccano in diversi colori gli appuntamenti della rassegna.
Si comincia il 30 settembre in aula magna con il workshop Professione montatore, una delle più importanti nel definire la strategia di un film. Ospite il giovane montatore (39 anni) Andrea Maguolo, David di Donatello 2016 per il montaggio del film di fantascienza, thriller, drammatico “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti. Al workshop seguirà, alle 15.30, la proiezione del film nella Sala Bertolucci del Cineporto.
Il 1° ottobre alle 15.30 nella sala Bertolucci, proiezione del film “La pazza gioia” di Paolo Virzì, alla presenza di Katia Dottori, costumista, Nastro d'argento 2016 per il film in oggetto e che il 2 ottobre nell’Aula Magna del liceo condurrà il workshop Professione costumista.
L’8 ottobre è la volta di Professione regista alla presenza dell’ormai affermato Giulio Base, Premio Persefone 2018 Festival di Venezia per “Il banchiere anarchico” a cui seguirà nella Sala Bertolucci la proiezione dello stesso film in prima visione assoluta a Lecce.
Il 15 ottobre il workshop Professione scenografo con Giuliano Pannuti, Ciak d'oro migliore scenografia per “Il l papà di Giovanna” di Pupi Avati e per “Benedetta follia “di Carlo Verdone. Seguirà la proiezione pomeridiana del film “Il papà di Giovanna”.
Il 22 ottobre non in aula magna, ma nella sala Bertolucci si terrà (h.10- 13) il workshop Professione direttore della fotografia. Ospite un’icona della categoria, il pluripremiato, Luciano Tovoli, Nastro d’argento, per “Professione: reporter” di Michelangelo Antonioni e per “Splendor” di Ettore Scola; David di Donatello per Il “viaggio di Capitan Fracassa” di Scola. Alle 15.30 la proiezione del film “Che strano chiamarsi Federico” di Scola, dedicato a Federico Fellini, fotografia di Tovoli.
Ritorno in aula magna il 29 ottobre per l’ultimo appuntamento della rassegna con il workshop Professione sceneggiatore, ospite Antonella Gaeta, laurea in lettere classiche, Nastro d’argento per “Zinanà”, scritto con Pippo Mezzapesa e la proiezione in sala Bertolucci del film “Il bene mio” di Mezzapesa, del quale è sceneggiatrice.
Le proiezioni sono gratuite a numero chiuso, mentre i workshop sono riservati agli studenti del liceo leccese.
Per prenotare, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Contatti:
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; FB: www.facebook.com/iMestieridelCinema/; Sito: www.filminartproductions.com