“Educare è un’arte: cuore e mente in azione” è il tema del convegno organizzato per sabato 20 ottobre dall’Istituto Paritario “Filippo Smaldone” di Lecce, in collaborazione con Agesc (Associazione Genitori Scuole Cattoliche).
L’incontro si terrà alle 10 presso il Teatro dell’omonimo Istituto. Interverrà mons. Michele Seccia, arcivescovo di Lecce, con “Educare l’uomo di domani”; seguirà Francesco Giorgino, giornalista e conduttore Rai nonché docente dell’Università “Luiss” di Roma, trattando l’argomento “Educare è comunicare”. Successivamente è previsto un intervento di Maria Rita Serio, docente dell’Università del Salento, su “Il bambino impara in un ambiente emotivamente coinvolgente: l’educazione passa dall’emozione”.
I contributi offerti dai tre relatori saranno coordinati da Maria Assunta Corsini (Vice Presidente Regionale Agesc). L’Istituto Paritario “Filippo Smaldone” di Lecce è tradizionalmente impegnato nell’educazione e nel pieno sviluppo del bambino attraverso programmatici percorsi intrapresi da docenti capaci ed appassionati nell’intraprendere itinerari educativi vicini alle nuove esigenze dei discenti. I tre interventi rappresenteranno un’opportunità di approfondimento per i protagonisti del mondo della scuola: docenti, genitori e figli; educatori ed educandi artefici e complici del proprio futuro. Si parlerà dell’educazione all’interno di percorsi di competenza legati alla scienza e alla sapienza; un altro spunto di riflessione sarà offerto dalla tecnologia che ha modificato i presupposti dell’educazione e della comunicazione stessa; infine, ma non per ultima, si evidenzierà l’importanza della“sfera emotiva” nelle strategie di apprendimento e sui processi di auto-regolazione dello stesso.
Il convegno “Educare è un’arte: cuore e mente in azione” sarà un momento per ritrovarsi e riordinare le proprie idee attraverso le innumerevoli sollecitazioni dei relatori al fine di proseguire l’intenso e faticoso cammino nel costruire la complessa “personalità dell’uomo”.