Un mese di febbraio ricco di incontri tecno-scientifici per altri 535 studenti liceali grazie al progetto della Provincia di Lecce “Giornate di promozione della cultura scientifica”.
Ben 11 nuovi appuntamenti di crescita culturale e formativa, dedicati ai ragazzi e alle ragazze salentine di 11 istituti scolastici, per toccare la “scienza” con mano grazie all’accesso a luoghi di studio, ricerca e innovazione tecnologica.
Si parte domani, martedì 4 febbraio, con 40 studenti dell’Istituto tecnico “G. Deledda” di Lecce, indirizzo amministrazione e finanza, che saranno ospiti del Dipartimento di scienze dell’economia (DSE) dell’Università del Salento, diretto da Vittorio Boscia, ubicato all’interno del Polo universitario Ecotekne. Dalle 9 alle 13 gli studenti saranno impegnati nel laboratorio informatico a vivere una esperienza di Banking Game, sotto la guida del docente Paolo Cucurachi e di alcuni suoi colleghi.
Mercoledì 5 febbraio due diversi appuntamenti: il primo, presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento (diretto da Giovanni Mancarella) e presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), diretto da Daniele Martello. Qui, presso il Polo universitario Ecotekne, dalle 9.30 alle 12.30, 70 studenti di tre diversi licei Scientifici,“C. De Giorgi” di Lecce, “Virgilio Redi” di Squinzano e “S. Trinchese” di Martano, potranno visitare i Laboratori, tra cui quelli di Fisica delle Alte Energie, Fisica Astroparticellare, Ottica e Optometria, Seminari di Matematica e Probabilità.
Giovedì 6 febbraio, 45 studenti del liceo “P. Siciliani” di Lecce saranno ospiti della Scuola di Cavalleria dell’Esercito Italiano ed accolti nella Caserma “Floriani” a Torre Veneri dal Comandante colonnello Cosimo Greco. Dalle ore 9 alle ore 12.30, gli studenti avranno la rara occasione di visitare i Dipartimenti Didattici, in particolare le aule ad elevata connotazione “Tecnologica e di Simulazione”, nonché il Centro Addestramento Tattico di 2° livello. A beneficio degli studenti, è prevista anche un’attività di informazione ed orientamento per chi intendesse intraprendere la carriera militare.
Mercoledì 12 febbraio, 45 studenti dell’Istituto Tecnico “E. Fermi” di Lecce, saranno ospiti della Scuola di Cavalleria dell’Esercito Italiano ed accolti nella Caserma “Floriani”, a Torre Veneri, dal Comandante colonnello Cosimo Greco. Dalle ore 9 alle ore 12.30, gli studenti avranno la rara occasione di visitare i Dipartimenti Didattici, in particolare le aule ad elevata connotazione “Tecnologica e di Simulazione”, nonché il Centro Addestramento Tattico di 2° livello. A beneficio degli studenti, vi sarà anche un’attività di informazione ed orientamento per chi intendesse intraprendere la carriera militare.
Martedì 18 febbraio, 30 studenti del Liceo Classico “G. Palmieri” di Lecce , e mercoledì 19 febbraio, 30 studenti del liceo Scientifico “C. De Giorgi” di Lecce. saranno in visita, dalle 9 alle 12.30, presso i laboratori del Progetto DREAM presenti all’interno della struttura Ospedaliera “Vito Fazzi” di Lecce. Il Progetto DREAM - Laboratori di Ricerca Interdisciplinare Applicata alla Medicina - è gestito congiuntamente dalla ASL di Lecce (coordinatore Michele De Benedetto) e dall’Università del Salento (coordinatore Michele Maffia). Tra i laboratori visitabili quello di neuroscienze e di proteomica clinica.
Le iniziative, promosse dal Servizio edilizia, programmazione rete scolastica e patrimonio provinciale, diretto da Dario Corsini, e realizzate da Gianni Podo, continueranno nei prossimi mesi scolastici.