All’arbitro internazionale Daniele Orsato verrà assegnato oggi il primo premio alla memoria di Daniele De Santis della sezione Aia di Lecce, in ricordo del giovane arbitro tragicamente scomparso nel 2020 e che vedrà partecipe tutto il mondo sportivo non solo locale ma anche nazionale.
Al giovane Daniele De Santis, nel settembre 2022, venne anche intitolata la Sezione arbitri di Lecce per tenere alta la memoria dell’arbitro assassinato con la sua ragazza Eleonora il 21 settembre 2020, fatto di cronaca nera che sconvolse non solo la comunità arbitrale e sportiva leccese ma anche a livello nazionale. Da anni, la volontà degli arbitri leccesi e degli amici di Daniele è di tenere alto il ricordo e la memoria dell’arbitro che era a un passo dalla serie A e che si era sempre distinto coi suoi colleghi per dedizione e impegno non solo sportivo ma anche sociale, coi ragazzi aspiranti all’arbitraggio e dediti all’attività sportiva.
A quasi quattro anni dalla sua scomparsa, oggi, la Sezione Aia “Daniele De Santis” conferisce un premio a livello nazionale a lui intitolato che verrà assegnato annualmente a un arbitro della massima caratura. Questa primissima edizione, che avrà luogo oggi presso i locali sezionali di Lecce, vedrà premiato il ben noto arbitro internazionale Daniele Orsato, già eletto miglior arbitro del mondo nel 2020 dall’Iffhs (International federation of football history & statistics) dopo aver arbitrato la finale di Champion’s league dello stesso anno. L’ultimo suo impegno lo ha visto partecipe agli ultimi mondiali di calcio in Qatar dove diresse la gara d’esordio tra Qatar ed Ecuador e la prestigiosa semifinale Argentina-Croazia. Rappresenta l’Aia a livello nazionale ed internazionale non solo sul campo, ma tenendo incontri con ragazzi e giovani sportivi oltre a sostenere numerose iniziative di solidarietà.
Interverranno durante la premiazione il presidente degli arbitri leccesi, Paolo Prato, il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, il presidente dell’Us Lecce, Saverio Sticchi Damiani, il presidente regionale della Figc, il presidente nazionale dell’Associazione italiana arbitri, Carlo Pacifici e il presidente del comitato regionale arbitri pugliesi, già arbitro di serie A, Domenico Celi.
Un momento di grande importanza per tutta una comunità sportiva e non solo per tenere vivo il ricordo uno sportivo e di un ragazzo soprattutto per il futuro delle giovani generazioni arbitrali.