Per la prima volta nella storia della Federazione Italiana Scherma, che quest’anno celebra i suoi 110 anni di vita, sarà la città di Lecce ad ospitare una competizione nazionale di scherma, nello specifico i Campionati Italiani Cadetti e Giovani, in programma al Palaventura e a LecceFiere dal 24 al 26 maggio prossimo.
Un prestigioso appuntamento che inserisce il Salento in un circuito inedito: a Lecce arriveranno i primi 42 giovani atleti di ogni arma (fioretto, spada e sciabola), per ciascuna delle due categorie (cadetti e giovani), provenienti da tutta Italia. Complessivamente, sono attesi 504 schermidori, una presenza di circa 3000 persone al seguito e circa 6000 pernotti nelle strutture ricettive cittadine.
I Campionati Nazionali Cadetti e Giovani, organizzati dalla Federazione Italiana Scherma, sono la seconda manifestazione di scherma più importante a livello nazionale, dopo gli Assoluti in programma a Palermo. L’approdo a Lecce è stato reso possibile dall’ottimo lavoro svolto sul territorio dal Club Scherma Lecce, che supporta la Federazione dal punto di vista organizzativo durante la tre giorni, con la collaborazione logistica del Comune, che ha messo a disposizione le strutture.
Tutti i dettagli della manifestazione sono stati illustrati questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di Lecce, a Palazzo Carafa.
All’incontro, moderato dalla giornalista Mariella Agostinacchio, sono intervenuti Ennio Mario Sodano, commissario prefettizio del Comune di Lecce, Antonio Pellegrino, delegato provinciale del Coni, Lucio Martina, presidente del Comitato organizzatore, Raffaele Capone, dirigente dell’Istituto “Grazia Deledda” di Lecce, Matteo Starace, presidente del Comitato Regionale Scherma, Renato Clemente Martino, presidente della Commissione nazionale immagine di Federscherma e Giorgio Scarso, presidente nazionale della Federazione Italiana Scherma.
A LecceFiere saranno posizionate 15 pedane sulle quali si disputeranno la fase a gironi e le semifinali di ogni arma delle due categorie (cadetti e giovani), maschile e femminile. Al PalaVentura, invece, sarà posizionata solo una pedana che ospiterà le 6 finali maschili e le 6 finali femminili.