Tornando indietro nel tempo a mo' di flashback è possibile rivedere l'intero cammino stagionale dei giallorossi. Adesso, però, occorre dare un senso all'atto finale: “Nel percorso fatto fino ad oggi, com’è normale che sia, ci sono stati dei momenti positivi ed altri meno. Tornare indietro è come vedere un film e la cosa migliore di questo film è che il finale dipende da noi”. Mister Fabio Liverani utilizza una metafora cinematografica per descrivere l'ambiente all'indomani del match clou contro lo Spezia.
UN CAMPIONATO BELLISSIMO
“Da sportivo - dice ai giornalisti presenti durante la consueta conferenza stampa pre-partita, al 'Via del Mare' - dico che questo campionato di Serie B è bellissimo, in questa ultima giornata quasi tutte le gare in programma sono determinanti. Entusiasmo, voglia, determinazione. Sappiamo che domani ci giochiamo la possibilità per i miei ragazzi di rimanere nella storia di questa città”.
EMOZIONI
“Se ho mai vissuto da allenatore una vigilia del genere? Da allenatore, per quanto riguarda questa situazione specifica, no; anzi, la sto vivendo nella stessa maniera di Lecce-Paganese dell'anno scorso. Io ci metto comunque passione. Credo che, per come intenda io il calcio, non esistano emozioni in base alla categoria; sono emozioni e basta. Nessuno di noi poteva immaginare ad inizio stagione di trovarsi l’11 maggio avendo la possibilità di andare in serie A direttamente. Si è fatto qualcosa di straordinario e manca l’ultimo tassello per farlo diventare storia”.
TENSIONE POSITIVA
“Servirà mantenere il livello di tensione positiva senza che sfoci in ansia. Ci vorranno attenzione, concentrazione e serenità. Sulla prestazione non ho dubbi, i ragazzi hanno trascorso una settimana d'allenamento straordinaria”. “Massimo rispetto per le individualità dello Spezia, squadra che gioca bene e da non sottovalutare. Importantissimo - conclude - avere a disposizione tutti, ma la vittoria di Perugia, ad esempio, ci ha fatto comprendere che ciascun elemento è importante; ciò rende il nostro
gruppo grande nella sua totalità”.
gruppo grande nella sua totalità”.