Nardò oltre gli ostacoli. È questa la sintesi di una giornata di sport che sabato scorso, presso il Pala “Andrea Pasca”, ha visto protagonisti tre grandi realtà del basket in carrozzina di serie B: Lecce, Reggio Calabria e Taranto in occasione della seconda edizione del “Memorial Heidi Bortone”.
Una giornata ricca di emozioni, e naturalmente di sfide sotto canestro, il tutto in una cornice di pubblico delle grandi occasioni. Infatti i ragazzi delle varie associazioni culturali e gli studenti del Liceo "Galileo Galilei" di Nardó si sono emozionati e divertiti nell’assistere ad un evento senza precedenti: un triangolare di wheelchair basketball.
Una seconda edizione, in ricordo di una grande donna, che ha visto il successo del roster della Bic Reggio Calabria. Piazza d’argento per la Lupiae Team Salento e, a chiudere il podio delle stelle del sud Italia del basket in carrozzina, il Taranto.
“I veri vincitori - ha dichiarato al termine della manifestazione il promotore dell’evento e presidente dell’associazione “Vitae Essentia”, Antonio Rizzo - sono stati lo Sport e la voglia di promuovere l'integrazione sociale. Si sono visti i sorrisi dei ragazzi che vi hanno partecipato e, soprattutto, ancora una volta nella nostra città si è potuto constatare che le abilità di questi atleti sono ampiamente superiori alle loro disabilità.
Questo era lo scopo di Vitae Essentia e credo proprio che il messaggio sia arrivato”.
“Ringrazio di cuore - conclude Rizzo - il sindaco Giuseppe Mellone, il consigliere comunale con delega allo sport Antonio Tondo, e la città intera per la sensibilità dimostrata. Ringrazio tutti gli amici che hanno condiviso la mia iniziativa, gli stessi che mi spingono a dare un seguito a questa bellissima giornata di rilevanza assoluta. Con la determinazione di continuare nell'impegno per sperare di riuscire a combattere l'emarginazione sociale”.