Ferdinando De Giorgi, attuale allenatore della Lube Civitanova, si conferma essere uno dei più quotati allenatori di pallavolo in circolazione.
Quest’anno, proprio con la compagine marchigiana ha conquistato ben due titoli, prima quello del campionato italiano di pallavolo (Superlega) il 14 maggio scorso e successivamente è volato a Berlino a vincere la finale di champions league contro lo Zenit Kazan il 18 maggio.
Fefè, subentrato solo il 15 dicembre scorso al dimissionario Giampaolo Medei, ha compiuto una vera e propria impresa.
È stato un ritorno in Italia per lui, dopo aver passato ben tre anni in Polonia allenando prima lo Zaksa, poi la nazionale polacca e infine il Klub Sportowy Jastrzębski Węgiel.
Il dato
Siamo nella stagione 2005/06, la Lube Civitanova vince il campionato, la Coppa Italia e la Champions. In panchina, al suo primo anno coi biancorossi, c’era proprio De Giorgi.
Proprio come quest’anno, arrivato d’impeto dopo la chiamata del ds Giuseppe Cormio: il tecnico squinzanese non sbaglia un colpo.
La collezione
2 campionato italiano
3 coppa Italia
3 supercoppa italiana
2 campionato polacco
1 coppa di Polonia
2 champions league
Ora il tecnico salentino ha ancora un altro anno di contratto con opzione per quello successivo 2020/21. De Giorgi, un mister “pick and go”: “Lube tienitelo stretto”.