Il maratoneta trepuzzino Salvatore Labriola è uno dei pochi che, all’età di ben 69 anni, corre e partecipa a maratone in giro per il mondo, oltre quelle nazionali.
L’avventura di Labriola è iniziata con i “Tingipupi”, continuata poi con l’attuale sua società “Abacus”.
Di recente ha partecipato alla famosa “100km del Passatore”, con partenza da Firenze e arrivo a Faenza. Questa 100 km si svolge in notturna, difatti i maratoneti sono partiti il sabato alle 15 e sono arrivati a destinazione il mattino seguente.
“Forse sono un po' folle – afferma Labriola con sarcasmo- ci son voluti circa cinque mesi di preparazione per arrivare ad una forma accettabile per affrontare salite come quella del Fiesole ed il passo della colla a 48° km ad un’altitudine di 916 metri”.
Il maratoneta trepuzzino ci ha impiegato solo 13 ore e 41 minuti. Su 3358 atleti si è piazzato 1080°, nella sua categoria 11°. Risultato sorprendente per il “giovanotto salentino” di 69 anni, che rispetto allo scorso anno si è migliorato di mezz’ora.
Ora subito in marcia, si va nel centro di Acaya per la “6 ore”, gara di livello nazionale su un circuito di circa 1km. Lo start è previsto per sabato alle 16 sino alle 22, gara valida se nell’arco delle sei ore si avrà percorso almeno 42km per poter entrare nella classifica dei “super maratoneti”.
Salvatore ci prova, con la sua grinta invidiabile e voglia di battere record e migliorarsi ogni giorno che passa.
Corri ‘Salva’, corri!