Ha avuto inizio a Napoli, con la cerimonia di apertura che si è svolta presso lo stadio San Paolo lo scorso 3 luglio, la trentesima edizione delle Universiadi, le olimpiadi per studenti universitari che coinvolgono atleti di ogni parte del mondo.
Durante l’inaugurazione, alla quale ha presenziato anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ben 64 stati infatti hanno presentato per i propri atleti, impegnandoli in numerose discipline sportive olimpiche che animeranno fino al 14 luglio gli impianti sportivi della Campania. Le competizioni agonistiche non si svolgeranno solo nella città di Napoli, ad esempio la finale di basket sarà giocata ad Avellino, mentre le competizioni di pallanuoto si terranno a Caserta.
È presente a questo prestigioso evento di caratura mondiale anche una componente salentina: si tratta dei giudici arbitri Sergio Fracasso (Lecce), il “nostro” Riccardo Longo (Vernole) e Francesco Ricci (San Cesario di Lecce), che insieme al vice-presidente nazionale del settore arbitrale Massimo De Giorgi (Lecce), sono stati designati nello staff arbitrale per le gare di tennistavolo di questa universiade.
Le manifestazioni di tennistavolo si svolgeranno interamente presso il “PalaTrincone” nella zona di Monterusciello, e nell’area di gioco scenderanno atleti che nel corso dell’anno hanno avuto grande rilievo nelle classifiche internazionali come la giapponese Asuka Sasao ed il giovane cinese Zhu Linfeng. Gli arbitri salentini saranno quindi impegnati in questo prestigioso evento insieme ad altri giudici di gara provenienti da ogni parte del mondo, è questo un motivo d’orgoglio non solo per il tennistavolo salentino ma anche per l'intero scenario sportivo lecce