Oggi, 1° luglio, ad Arnesano è il giorno tanto atteso della “Discesa della Croce”, nella vigilia della solennità del SS. Crocifisso, patrono della comunità, la festa “te lu Signore”, che si celebra ogni anno nella prima domenica di luglio.
Stasera alle 21 in chiesa madre la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia al termine della quale seguirà la tradizionale e suggestiva “Discesa della Croce” - il momento culmine dei festeggiamenti - accompagnato dalle voci bianche dei più piccoli che intoneranno l’Inno a Gesù Crocifisso.
L’intero rito verrà trasmesso in diretta - per la regia di Gabriele Coppola, aiuto regia don Emanuele Tramacere - da Portalecce Tv (pagina Fb) e sul ch 19 di Tele Dehon.
Domani 2 luglio si svolgerà la solenne processione per le vie del paese durante la quale i sacerdoti presenti porteranno a spalla il simulacro del Crocifisso miracoloso (LEGGI), rinnovando così l’atto di affidamento del 1848. Seguirà il panegirico di don Gianmarco Errico, parroco della matrice di Campi Salentina, il predicatore del solenne triduo conclusosi ieri.
Il prossimo 7 luglio il simulacro sarà portato in processione sino alla rettoria di San Giovanni Battista al Rione Riesci e il giorno successivo nuovamente in processione al cimitero dove si svolgerà la messa a suffragio di tutti i nostri defunti.
Non mancheranno i festeggiamenti civili, organizzati dal comitato feste patronali in collaborazione con il comune di Arnesano. La festa si concluderà domenica 9 luglio con la messa della “Risalita della Croce”, presieduta dal parroco don Francesco Pesimena.