Un punto nuovo ed insolito, ma estremamente caratteristico per la città. Quest’anno la parrocchia San Francesco d’Assisi ha scelto una scenografia particolare per allestire il presepe della comunità.
A fare da sfondo all’evocazione della nascita di Gesù è infatti la secolare costruzione ad archi posta al lato della cappella di Santo Stefano, in via Squinzano. Un tempo ricovero per cavalli, che proprio sotto quella casupola venivano temporaneamente alloggiati dai viaggiatori che giungevano a Campi Salentina dopo un lungo tragitto, l’antico fabbricato ospita così per la prima volta l’ambientazione di Betlemme, con la capanna e la stalla, ma con l’aggiunta, voluta dagli organizzatori, dell’adattamento di una tipica ed essenziale camera di una casa salentina d’epoca. A sormontare la struttura, una luminosa stella cometa.
Il presepe è stato realizzato con la collaborazione dell’associazione “Cavalieri Madonna della Mercede” e del quartiere Palombaro, e sarà inaugurato e benedetto questa sera, alle 17, da Padre Michele Cilli, parroco di San Francesco. E proprio nei pressi del presepe, a corollario dell’evento, il 6 gennaio, festa dell’Epifania, si terrà la venuta dei re magi. L’appuntamento è fissato per le 16 di oggi, quando un corteo a cavallo vedrà appunto l’arrivo dei tre saggi coronati che, secondo le sacre scritture, portarono in dono a Gesù Bambino oro, incenso e mirra. A seguire, la Befana distribuirà doni e regali a tutti i più piccoli che saranno convenuti. Chiuderà la giornata festiva, la santa messa nella cappella, fissata per le 18.