Pulizia e sensibilizzazione. Queste le parole d’ordine che hanno contrassegnato la giornata ecologica che si è tenuta a Campi Salentina, nell’ambito delle iniziative ambientali a carattere nazionale realizzate dall’associazione Plastic Free.
Campi dunque tra i tanti comuni del bel Paese che hanno aderito all’evento, che ha visto il patrocinio del comune di Campi Salentina e la collaborazione della locale pro loco e della ditta Monteco. Il ritrovo sul piazzale dell’ospedale “San Pio” dei circa sessanta volontari partecipanti, di tutte le età, e poi il via alla raccolta della spazzatura, in un tratto di strada di campagna lungo 2 km. Al termine delle operazioni si è registrato un totale di 660 chili di rifiuti, tra plastica, carta, vetro e residuo secco. La raccolta ecologica ha visto l’adesione del gruppo scout Campi 1, dell’associazione sportivo dilettantistica Podisti Campi e dell’associazione di promozione sociale Amiamocampi.
“Tante persone ci hanno sostenuto - ha detto Annaurora Pallara - hanno abbracciato con grande entusiasmo il nostro spirito di volontariato in questa iniziativa, e ci hanno indicato nuove zone in cui ripetere insieme le prossime raccolte. È stato un primo passo per creare rete e collaborare tra singoli cittadini e con tutte le associazioni presenti nel nostro comune. Ci unisce un interesse trasversale in cui tutti ci sentiamo coinvolti: la salvaguardia del nostro territorio”.
“Basta poco per rispettare il nostro ambiente - ha aggiunto Rita Perrone, presidente della pro loco Campi Salentina - e ringrazio tutti i numerosi volontari che hanno dedicato del tempo alla loro comunità, dimostrazione ulteriore dell’attenzione e della cura del territorio che contraddistingue la maggior parte dei miei concittadini. La Pro Loco ha sempre rivolto una particolare attenzione alle tematiche ambientali, organizzando in passato altre giornate ecologiche. Questo invece è stato il primo degli appuntamenti che periodicamente saranno poi organizzati insieme a Plastic Free, proprio per sensibilizzare tutti noi sui temi ambientali e sulla necessità di un maggior rispetto del territorio in cui viviamo”.