Terminato il periodo di Carnevale con Martedì Grasso, è iniziato ieri, con il Mercoledì delle Ceneri il tempo della Quaresima che porterà alla Pasqua.
Tante le tappe che a Campi salentina, presso la parrocchia Santa Maria delle Grazie, segneranno il cammino che conduce alla Settimana Santa.
A partire da lunedì 19 febbraio, con la festa del Patrocinio di Sant’Oronzo e la discesa del quadro miracoloso per la sostituzione del velo protettivo, con l’apposizione dei nuovi sigilli episcopali sull’antica tela del pittore Carlo Rosa, recante l’effige del patrono della città, il calendario della Quaresima si presenta ricco di momenti di preghiera, riflessione e spiritualità (SOTTO IL PROGRAMMA COMPLETO).
Tutti i giovedì di Quaresima sarà possibile sostare davanti al SS.mo Sacramento con l’adorazione eucaristica; ogni venerdì sarà segnato dall’Ora della Croce davanti al Crocifisso miracoloso e dalla Via Crucis per le vie del paese, passando per tutti i quartieri; due gli appuntamenti di catechesi interparrocchiale. E poi ancora il settenario all’Addolorata e la solennità di San Giuseppe. Il 23 e il 24 marzo, sabato e Domenica delle Palme, Campi sarà protagonista della seconda edizione di “Corti di Passione”, la rappresentazione della Passione Vivente per le vie del centro storico del paese, cui sarà possibile accedere prenotandosi in diverse fasce orarie. Più di cento attori sono già a lavoro per la realizzazione dello spettacolo che renderà ancor più suggestivo il tempo forte dell’anno che vivremo.
A seguire, il triduo pasquale fino alla solenne veglia pasquale del Sabato Santo e alla Domenica di Pasqua, come riportato dal programma.