0
0
0
s2sdefault

Sabato scorso l’Acr della parrocchia Santa Maria delle Grazie di Campi Salentina ha incontrato tre volontarie impegnate nell’associazione Cuore e mani aperte.

 

 

I volontari dell’associazione fondata da don Gianni Mattia, si prodigano per alleviare le sofferenze fisiche dei pazienti ricoverati attraverso sostegno morale e spirituale aiutandoli ad affrontare con spirito positivo le terapie mediche e la degenza, portando gioia e sorrisi, in particolar modo, attraverso la clownterapia.

Partendo dal tema dell’anno incentrato sulla cura dell’ambiente, i bambini hanno riflettuto sulla necessità di rispettare e di prendersi cura delle relazioni e delle persone.

La scelta di far vivere ai bambini e ai ragazzi un momento così intenso e allo stesso modo divertente nasce dalla volontà di creare un’occasione di testimonianza di vita vera di chi si impegna ogni giorno a portare sorrisi e conforto in situazioni difficili, dedicandosi davvero alla cura di chi soffre.

L' incontro si è svolto tra riflessioni e divertimento, in un clima festoso in cui i clown hanno spiegato ai bambini le iniziative della loro associazione, dal progetto CasAmore, alla Bimbulanza, dal Sorrisinbus alla clownterapia passando per il Magibus: attraverso le domande e la curiosità, i ragazzi hanno conosciuto il lavoro di questi straordinari volontari, imparando che tutti possono donare gioia e cura al prossimo che cammina al loro fianco, entrando così in contatto con una realtà forte presente sul territorio che opera per una nobile causa. 

Con la loro testimonianza, i clown hanno insegnato ai bambini come il prendersi cura dell'altro sia un'occasione di arricchimento e di scambio reciproco e di quanto l’inclusione e l’apertura verso l’altro sia linfa per la loro vita.

 

 

Forum Famiglie Puglia