0
0
0
s2sdefault

Campi Salentina è pronta per celebrare con grande fervore la festa della compatrona Madonna della Mercede, un evento che ogni anno riunisce fedeli e visitatori in un’atmosfera di gioia e devozione.

 

 

 

 

La festa, che si svolgerà da domani 19 ottobre e fino a lunedì 21 ottobre, è un momento di grande importanza religiosa e culturale per il paese ed è caratterizzata dalla tradizionale fiera giunta alla sua XXVII edizione e che attira visitatori da tutta la provincia.

Domani 19 ottobre con la messa nella chiesa dedicata alla Madonna alle 17. I fedeli partecipano con grande entusiasmo, pregando e cantando in onore della Vergine. A seguire la tradizionale processione che porterà la statua della Madonna per le vie del paese, accompagnata da canti, preghiere e l’affetto dei fedeli.

La processione, arrivata nella piazza principale, si anima di colori e suoni mentre i fedeli si riuniscono per rendere omaggio alla Madonna col canto del Salve Regina del maestro Antonio Cappello in uno dei momenti più suggestivi della festa della Madonna della Mercede a Campi Salentina.

Domenica 20 ottobre le messe saranno celebrate alle 7, 8.30, 10.30, 12 e 19. Lunedì 21 ottobre messe alle 8.30, 10.30 e 12.

Nel pomeriggio, la statua della Madonna sarà portata in processione presso la chiesa matrice dove alle 20 verrà celebrata la messa presieduta da mons. Francesco Neri, arcivescovo di Otranto. A seguire verrà nuovamente eseguito il canto del Salve Regina nella piazza del paese.

Oltre agli aspetti religiosi, la festa offre anche momenti di svago e intrattenimento. Uno degli aspetti più attesi della festa è la tradizionale fiera degli animali, che si svolge nelle giornate di domenica e lunedì. Le strade si animano con bancarelle che offrono prodotti tipici, artigianato locale e specialità gastronomiche.

La fiera non è solo un luogo di commercio, ma anche un momento di incontro e socializzazione. Famiglie e amici si riuniscono per godere dell’atmosfera festosa rappresentando un'importante tradizione per la comunità locale e richiamando numerosi visitatori.

La festa della Madonna della Mercede è un momento di profonda spiritualità e di celebrazione della comunità. Rappresenta un legame con le tradizioni passate e una possibilità di rinnovare la fede e la solidarietà tra i membri della comunità. Ogni anno, questa festività continua a richiamare fedeli e visitatori, testimoniando l'importanza della cultura e della religione nella vita quotidiana.

Il parroco Fra Piero Errico invita tutta la cittadinanza (GUARDA) a partecipare con entusiasmo a queste celebrazioni nel segno della fede e della convivialità, per rendere omaggio alla Madonna della Mercede, cuore di Campi Salentina, per vivere insieme un momento indimenticabile di fede, condivisione e allegria.

 

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia