Un giorno di festa che ha coinvolto grandi e bambini per celebrare la ricorrenza di “Mamma Bella”.
Sabato scorso presso l’Oasi Mamma Bella di Campi Salentina, delle suore calasanziane, si è svolta la tradizionale solennità in onore della Madonna, che anche quest’anno è coincisa con la “Festa della Famiglia”, organizzata dal corpo docente e dai genitori dei bambini della scuola dell’infanzia paritaria attiva presso l’Istituto, e dai ragazzi del centro diurno “Stella del Mattino”.
Ed un evento così rilevante non poteva non abbracciare un ospite altrettanto importante. La celebrazione eucaristica è stata infatti presieduta dal nostro arcivescovo, Michele Seccia, che ha voluto essere presente alla ricorrenza, intrattenendosi poi anche al barbecue organizzato nei giardini della struttura. Durante la sua omelia, mons. Seccia ha sottolineato il ruolo centrale della famiglia nel processo educativo dei bambini ribadendo, al contempo, la funzione fondamentale, in questa fase, anche degli insegnanti e degli educatori in genere, tutti soggetti che devono avere come principio indispensabile e necessario quello di creare una rete di collaborazione e confronto, utile alla crescita e nella formazione educativa dei ragazzi.
Un’unica famiglia dunque, includendo nel concetto, in questo caso, l’intera comunità dell’Oasi Mamma Bella. E proprio i ragazzi presenti alla celebrazione eucaristica hanno donato a monsignor Seccia un cuore composto da loro stessi con i fiori. Il giorno di festa, come detto, si è concluso all’insegna della condivisione, dell’allegria e del divertimento, con il pranzo consumato all’aperto.