0
0
0
s2sdefault

La festa del Corpus Domini a Campi Salentina, come da tradizione, ha coinvolto le due parrocchie cittadine. La processione è partita dalla chiesa dei Cappuccini per concludersi presso la chiesa madre Santa Maria delle Grazie.

Don Emanuele Tramacere, che ha presieduto la messa per la prima volta nella parrocchia dove è cresciuto ad una settimana dalla sua ordinazione, ha voluto evidenziare l’importanza della condivisione e della fratellanza universale come frutto della Nuova Alleanza istituita da Gesù col dono del suo Corpo e del suo Sangue.

La fratio panis,- ha precisato don Emanuele - è il dono che Gesù dà alla Chiesa e all’umanità come segno di speranza, il segno di una comunità che accoglie l’annuncio  del Regno di Dio e lo mette in pratica. Solo così la diversità di religione, di nazione o di ideologia non saranno un ostacolo alla vera condivisione ma, come per il re Melchisedek e Abramo, la mensa eucaristica diviene amore, diviene vera alleanza.

Don Emanuele ha terminato con un invito ad accostarci sempre al sacramento dell’eucarestia, anche se l’uomo si sente piccolo e indegno, perché Dio ci accoglie sempre come Padre ed è attento a tutte le  nostre necessità spirituali e materiali.

 

Forum Famiglie Puglia