Importante riconoscimento per il professore Pio Grasso, tra i fondatori a Campi Salentina, ormai 50 anni fa, della polisportiva “Adolfo Consolini”, ma da sempre colui che ne ha incarnato con maggiore efficacia lo spirito.
Il professore Grasso, infatti, nel corso del tempo si è distinto non solo nel campo prettamente sportivo, ma anche, proprio attraverso lo sport, in una tenace lotta contro la dispersione scolastica e nel valore terapeutico della pratica agonistica. Per questi e per altri meriti, soprattutto per i risultati ottenuti da dirigente, Pio Grasso negli scorsi giorni è stato insignito della Stella d’Argento al Merito Sportivo per l’anno 2018, conferitagli dal Coni. L’attribuzione della benemerenza è giunta attraverso una lettera a firma del presidente del Comitato, Giovanni Malagò.
“Quando ho preso consapevolezza del messaggio del Presidente del Coni che mi comunicava di essere stato fregiato della Stella d'Argento al Merito Sportivo - ha affermato - mi sono tornati in mente i miei 50 anni di sport. In questo tempo ho incontrato circa diecimila volti di atlete e atleti, di allenatori e allenatrici, di dirigenti e di amanti delle varie discipline, dall’amato rugby al calcio, dalla pallamano, alla pallavolo al ciclismo, fino all’atletica leggera, attività con cui rese vita la gloriosa polisportiva "Adolfo Consolini" e dove è nata la mia grande passione per lo sport in genere. Ma anche per lo sport solidale. A tutti la mia più sincera gratitudine”.