È iniziata ieri la tre giorni di festeggiamenti in onore della Madonna della Mercede, compatrona della città. La lunga serie di eventi che accompagna la ricorrenza ha il suo culmine con la grande fiera-mercato, giunta alla 221a edizione, essendo stata istituita con apposito decreto da Ferdinando IV di Borbone nel 1797.
Tutto ha avuto inizio, come da tradizione, con il taglio del nastro, alla presenza di autorità civili e militari, giusto preludio alle tante manifestazioni che si susseguono a ritmo continuo fino a domani. Numerosi infatti gli appuntamenti, religiosi e civili realizzati, in stretta collaborazione, dalla parrocchia San Francesco d’Assisi, dal Comitato Festa, e dall’Ente fiera “Madonna della Mercede”.
Un significativo preambolo si è tenuto venerdì sera, con la presenza dell’arcivescovo di Lecce, monsignor Michele Seccia, che ha voluto essere presente a Campi nell’immediata vigilia della festa per portare il proprio omaggio alla Madonna e salutare la comunità dei fedeli.
Ma, come detto, il via ufficiale alle celebrazioni è avvenuto ieri. Nel pomeriggio dalla chiesetta in via Squinzano partirà la processione, che ha visto il simulacro della Madonna issato su un carretto trainato da una coppia di cavalli. All’arrivo della statua in piazza Libertà, la preghiera che si fa canto, con l’esecuzione della “Salve Regina”, affidata alla voce del soprano Alessandra Ferrari, su spartito del maestro Antonio Cappello, compositore originario proprio di Campi Salentina.
Al termine, il ritorno in cappella, salutato da uno spettacolo pirotecnico. Oggi e lunedì, la grande fiera-mercato, che caratterizza l’intera festa. I festeggiamenti religiosi si chiuderanno nella serata di lunedì, con la processione di rientro della Vergine, la santa messa, celebrata all’aperto, in piazza Libertà, ed ancora il canto della “Salve Regina”, interpretato, nella circostanza, dal mezzosoprano Rosanna Volpe.
Per quanto riguarda gli eventi civili, ieri in piazza Libertà il concerto dei Talitakum, mentre stasera ci sarà l’esibizione di Bar Italia. A chiudere, lunedì sera, sempre in piazza Libertà, il concerto lirico-sinfonico curato dalla Grande Orchestra di Fiati di Terra d’Otranto, con il maestro concertatore Irene Corciulo.
Anche quest’anno si svolge poi la sfilata di Cavalli “Madonna della Mercede”. L’appuntamento è fissato per oggi pomeriggio, alle 15, nei pressi del campo sportivo, in via Squinzano, da dove partirà una sfilata equestre che si snoderà tra le vie di Campi.