0
0
0
s2sdefault

La Settimana Santa, quest’anno, sarà molto particolare così come lo è stato tutto il Tempo Quaresimale.

 

 

La liturgia del Triduo Pasquale, della Veglia e della Domenica di Resurrezione, verranno variate con importanti novità liturgiche dettate dalla situazione d’emergenza, all’insegna di alcune rinunce: non si avrà benedizione degli ulivi la Domenica delle Palme, sarà rimandata la Messa crismale, durante la Messa in Coena Domini non ci sarà la lavanda dei piedi, il Venerdì Santo sarà privo del bacio della Croce (e con la nuova invocazione nella Preghiera universale) e non ci sarà accensione del fuoco prima della Veglia pasquale.

La Cei ha dato delle «Indicazioni rituali» per la celebrazione della Settimana Santa 2020 per offrire a parrocchie, comunità e credenti un riferimento unitario in vista dei riti che si svolgeranno «senza concorso di popolo ed evitando concelebrazioni», ma in modo che anche in tempo di emergenza e di quarantena il momento più importante dell’anno liturgico sia vissuto nella maniera più intensa e partecipata. Cambiano le forme ed i segni, ma non cambia la sostanza. Rimane ciò che è essenziale. Per ognuno di noi è una sofferenza non poter celebrare i riti pasquali come siamo abituati, perché sappiamo quanto per la vita di ogni cristiano questa settimana sia fondante e fondamentale, tuttavia la cosa importante è il bene comune. Sarà una Pasqua più essenziale, ma non per questo meno vera. Questa Pasqua può essere un’occasione nuova per recuperare il senso di ciò che siamo e che facciamo.

In linea con le direttive Cei e del Viminale, anche nella parrocchia San Francesco d’Assisi di Campi Salentina le varie liturgie saranno celebrate a porte chiuse; oltre ai celebranti, in chiesa saranno presenti solo il diacono, l’organista, il cantore, l’accolito, il lettore e gli operatori per la trasmissione in tv o sui social delle celebrazioni stesse. Radio one (partner di Portalecce) si occuperà di trasmettere in diretta sulla pagina Facebook.

Domenica delle Palme e della Passione del Signore la Santa Messa si svolgerà in parrocchia alle ore 10,30

Giovedì Santo la «Messa in Coena Domini» sarà celebrata in parrocchia alle ore 18,00

Venerdì Santo, Celebrazione della Passione del Signore, la Liturgia della Croce si svolgerà alle ore 15,30 presso la Chiesa Madonna della Mercede

Sabato Santo laVeglia pasquale sarà celebrata in parrocchia alle ore 20,00

Domenica di Pasqua  la Santa Messa sarà celebrata in parrocchia alle ore 11,00

 

1

 

Forum Famiglie Puglia