0
0
0
s2sdefault

La comunità di Campi Salentina si prepara a vivere con gioia la festa di san Pompilio Maria Pirrotti, mercoledì prossimo, 15 luglio.

 

 

Una solennità che quest’anno avrà toni e modalità più contenuti, nel rispetto delle norme sulle limitazioni del Coronavirus, ma che conserverà intatti i doni spirituali che la ricorrenza, da sempre, offre e concede. Cancellate la santa messa del pane, che tradizionalmente si tiene il giorno della vigilia della solennità, il 14 luglio, e la processione per le vie del paese. Ma nonostante le restrizioni, il santuario di San Pompilio in questi giorni continua ad essere frequentato da numerosi devoti che sostano in fervente preghiera ai piedi dell’urna che contiene le sue spoglie mortali.    

La novena, cominciata il 5 luglio, tocca il suo apice con il solenne triduo, che ha inizio oggi, predicato da Padre Adolfo Garcìa-Duran, rettore del santuario. Sarà permeato sulla vita del santo scolopio, e ripercorrerà le tappe fondamentali della sua vita, da cui emerge la straordinaria attualità di una figura di sacerdote e maestro che sprigiona intatta la sua forza carismatica ed educativa.           

La dimostrazione concreta è nella venerazione che gli viene riservata da parte di tantissimi fedeli che ne riconoscono l’esempio e la santa influenza del carisma, in tutto formata e compenetrata in quella del fondatore del suo ordine religioso, San Giuseppe Calasanzio.

Il culto per San Pompilio rimane dunque immutato nel tempo, ed anzi continua a crescere e divulgarsi anche nelle giovani generazioni. Circostanza singolare e particolare, visto che la sua permanenza a Campi è durata solo un anno, dal 12 luglio 1765 fino alla sua morte, avvenuta il 15 luglio 1766. Ma evidentemente è bastato poco alla gente, al popolo, per riconoscerne le virtù divine, tanto che al momento della sua scomparsa, già veniva invocato come santo. Santità che verrà rievocata in questi giorni del triduo.  

Nel giorno della festa, mercoledì 15 luglio alle 19,30, nel santuario, la messa solenne presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia sarà trasmessa su Portalecce e Antenna Sud Live (ch 90).

 

IMG 2946

 

Forum Famiglie Puglia