Ristrutturazione e riqualificazione per l’antica chiesetta di Sant’Oronzo, prezioso scrigno che testimonia la fede campiota per il patrono della città.
Nei giorni scorsi hanno avuto infatti inizio i lavori di rifacimento dell’intero prospetto della cappella, situata di fronte la chiesa matrice, in Piazza Libertà. Gli interventi, che sono stati concordati tra il comune di Campi Salentina, proprietario dell’immobile, e la Soprintendenza ai Beni Culturali di Lecce, riguarderanno il restauro della facciata e della parete laterale.
Il costo totale dell’operazione ammonta a 50mila euro, interamente finanziati attraverso un bando regionale a cui il comune di Campi ha partecipato nei mesi scorsi. Come detto, la cappella di Sant’Oronzo, oltre che un bene architettonico di pregio, costituisce un punto di riferimento religioso a cui la popolazione è profondamente legata. Risalente al XVII secolo, per la sua costruzione ci vollero ben otto anni, dal 1662 al 1670. Espressione del barocco leccese, al suo interno vi sono tre altari: il principale, dedicato appunto a Sant’Oronzo e dove, tra un complesso di colonne tortili, si trova allocato anche il quadro miracoloso del pittore Carlo Rosa, ed i laterali, a devozione rispettivamente della SS. Vergine Immacolata e di Sant’Anna.
Il progetto di rifacimento, che è stato voluto innanzitutto per restituire decoro alla chiesetta, rappresenta certamente un’opportunità anche nell’ottica rivalorizzazione di tutta Piazza Libertà. Una volta ultimati i lavori si restituirebbe infatti all’intera area una prospettiva suggestiva e d’impatto, che renderebbe il centro storico di Campi ancor più incantevole. In questo senso si inserisce anche la nuova illuminazione della cupola della chiesa matrice, anch’essa ad opera dell’amministrazione comunale.