0
0
0
s2sdefault

Il comune di Campi Salentina e le due parrocchie insieme nel progetto “Conta su di noi”.

 

 

 

È stata firmata ieri mattina, presso la sala consiliare di Palazzo di Città, una convenzione tra l’amministrazione comunale e le caritas di Santa Maria delle Grazie e San Francesco d’Assisi, volta all’assistenza di persone che presentano fragilità psicologiche derivanti dal periodo pandemico che stiamo attraversando.

Oltre ai disagi materiali dunque, il sostegno morale, frutto di una valutazione d’insieme che prende appunto in considerazione tutti gli aspetti del drammatico momento che ci troviamo a vivere.

Presupposti che hanno così portato alla realizzazione di questo progetto, voluto fortemente dall’assessore alle Politiche sociali, Alessandro Conversano, per fronteggiare in maniera più completa le difficoltà attuali che ci costringono ad uno stile di vita fortemente condizionato e condizionante. Le due Caritas parrocchiali faranno da tramite tra i soggetti che necessitano di aiuto e la stessa amministrazione comunale. Il servizio, in questa prima fase effettuato per un anno, prevede l’ascolto ed il sostegno da parte di due medici specialisti che saranno quindi a disposizione della cittadinanza.

La firma della convenzione e la presentazione del progetto, ieri, è avvenuta alla presenza del sindaco di Campi, Alfredo Fina, dell’assessore Conversano, della consigliera con delega alle associazioni, Alessandra Spalluto, dei parroci, don Alessandro D’Elia e Padre Michele Cilli, e delle due responsabili delle Caritas.

 “Già il nome del progetto dice cosa intendiamo per solidarietà - ha detto il sindaco Alfredo Fina - perché quel noi non è inteso come amministrazione comunale, ma come comunità, che insieme ed unita deve uscire da questo momento buio. La pandemia ha infatti creato un danno che da sociale è divenuto psicologico, così forte da destabilizzare chiunque. E perciò con la collaborazione di tutti i soggetti preposti, ed in questo caso le due Caritas di Campi, vogliamo essere un supporto valido a chi soffre in maniera più intensa. In quest’anno trascorso a combattere il virus, l’amministrazione comunale ha trovato infatti nelle due Caritas presenti sul territorio un alleato fondamentale”.   

“La novità di questo progetto è proprio l’introduzione di un servizio importante come quello del supporto psicologico gratuito alle famiglie più colpite dal Covid - ha sottolineato l’assessore Alessandro Conversano - e l’obiettivo che ci poniamo è quello di evitare quanto più possibile disparità e discriminazioni, non solo a livello economico attraverso una distribuzione attenta dei viveri, ma anche a livello sociale e comportamentale, grazie al contributo offerto dagli psicologi che saranno a disposizione per affrontare tutte quelle sofferenze emotive e sociali che esulano dall’aspetto prettamente economico. Il loro supporto sarà fondamentale per fornire utili consigli e rispondere alle domande sui dubbi e le preoccupazioni che questa situazione di instabilità può generare”.

 

Forum Famiglie Puglia