L’intenzione universale della Chiesa che si rivela in una preghiera ecumenica. Un grido di soccorso all’Onnipotente, cercato, voluto, invocato con la corona del Rosario tra le mani.
Così il Santo Padre, Papa Francesco, in questo mese di maggio, dedicato alla Madonna, intende rivolgere il suo appello per chiedere che cessi l’emergenza pandemica che affligge ormai da un anno e mezzo il mondo intero. Ed in questo proposito chiede il coinvolgimento di tutti i fedeli, uniti come unico popolo di Dio, nella supplica liberatrice. Luoghi privilegiati per questa speciale iniziativa, saranno i santuari, ritrovi unici di spiritualità e raccoglimento. Sono 30 quelli ufficialmente indicati da Papa Francesco, in ogni latitudine, ma l’invito alla celebrazione comune è rivolto a tutti i santuari del mondo.
A Campi Salentina, fulcro della partecipazione religiosa, sarà il santuario di San Pompilio, dei Padri Scolopi. Stasera, il primo appuntamento, nel giorno della ricorrenza della festa della Madonna di Fatima, tanto cara a San Giovanni Paolo II, che a Lei ha attribuito la sua sopravvivenza a seguito dell’attentato di cui rimase vittima a piazza San Pietro il 13 maggio 1981.
Alle 19.30, dopo la celebrazione vespertina, si terrà una veglia di preghiera interparrocchiale, organizzata dai gruppi della parrocchia Santa Maria delle Grazie. Un incontro che vedrà alternarsi, canti, momenti di riflessione e testimonianze.
Il Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione, in una nota, spiega che questa iniziativa voluta da Papa Francesco ha l’obiettivo di “raggiungere i sacerdoti, le famiglie e i fedeli tutti, invitandoli a unirsi nella preghiera di intercessione e speranza alla Beata Vergine. Una chiamata comunitaria che vuole cercare di realizzare una preghiera continua, che sale incessantemente da tutta la Chiesa al Padre per intercessione della Vergine Maria”.
Tra i 30 santuari individuati dal Pontefice impegnati nel corso di tutto il mese di maggio nella supplica a Maria, si ricordano quello della Madonna di Czestochowa, la basilica dell'Annunciazione a Nazareth, quello della Beata Vergine del Rosario di Fatima, quello della Regina della Pace a Medjugorje, quello della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei, quello di Nuestra Señora de Guadalupe, quello di Nostra Signora di Lourdes.